Eazel

Italiano

Ancient Quest of Saqqarah

Download

Puzzle game nei templi egizi con bombe, incantesimi e mini-giochi per riempire le griglie

Pros

  • Vari puzzle e modalità di gioco
  • Difficoltà crescenti
  • Fantastico accompagnamento sonoro
  • Esplosivi ed incantesimi saranno di grande aiuto
  • Possibilità di ricevere suggerimenti
  • Mini-missioni per ottenere suggerimenti e punti
  • Gameplay solido
  • Utilità della voce fuori campo

Contre

  • Manca una modalità multiplayer online

Ancient Quest of Saqqarah è un puzzle game per PC con combinazioni a 3 prodotto da Codeminion, con elevato livello di sfida e giocabilità. E con accompagnamenti sonori epici che facilitano l’immersione in quest’avventura.

Illumina le forme geometriche riunendo simboli egizi

La vicenda si svolge a Saqqarah, in Egitto, nei sotterranei di una millenaria piramide dove regnano enigmi e leggende. E’ necessario ricorrere ad una profezia egizia per fermare un Dio malvagio che vuole saltare fuori dalla sua tomba.

Sette diversi puzzle ai quali giocare, prodotti sullo stile vincente di Bejeweled ma con piccanti novità. L’obiettivo di ogni livello è illuminare l’intera griglia a disposizione facendo scopmarire tutte le zone buie. Si parte dal tempio di Isis e ogni schema avrà una griglia con differenti forme geometriche da coprire attraverso la rottura dell’intero perimetro

Al fine di riempire le linee dovrai far collimare gli oggetti presenti ordinandoli in gruppi da almeno tre con lo stesso colore, scambiandoli con quelli vicini con l’utilizzo del mouse. I vari elementi potranno essere combinati orizzontalmente, verticalmente e formando delle L.

Se fallisci in uno dei tuoi riempimenti oltrepassando il limite di tempo stabilito, avrai sempre l’opzione di riprovare lo stesso schema. Soluzione a tentativi che il giocatore sicuramente apprezzerà

Gli elementi casuali: a favore o contro?

Ad ogni 5 movimenti il vostro gorilla blu sulla sinistra dello schermo (che è anche la voce fuori campo) una sorta di esplosivo che potrai utilizzare per finire il tuo schema più rapidamente. Oppure si possono incontrare blocchi arcobaleno che valgono come un colore qualsiasi e aiutano le tue combo.

Ma gli elementi casuali possono anche risultare dannosi per il tuo cammino, come ad esempio una pietra generata dal gioco che ostacolerà talvolta il tuo cammino. Fortunatamente, in casi simili, si può ricorrere al tasto “shuffle”: rimescolare la griglia ogni volta che si desidera, ma in tal caso la potenza impiegherà un po’ di tempo per ricaricarsi.

Le cosiddette combo sono possibili adoperandosi in molti mosse in un breve periodo di tempo. E’ importante tentare di combinare più di tre elementi, perchè così facendo si ottengono punteggi migliori.

Le cosiddette combo sono possibili adoperandosi in molti mosse in un breve periodo di tempo. E’ importante tentare di combinare più di tre elementi, perchè così facendo si ottengono punteggi migliori. Non esiste una vera opzione per ricevere suggerimenti, eppure durante la partita alcune linee interessanti saranno improvvisamente più brillanti per attirare la tua attenzione: cliccando esattamente in quel punto, le combinazioni che ne scaturiscono arricchiranno la tua saccoccia.

Unire insieme più di cinque oggetti permette al giocatore di creare esplosioni molto più elevate. Lo scarafaggio in basso allo schermo si esalterà in “Mega sweep” e “Super sweep”, spazzate che vi regaleranno utili incantesimi da applicare nei momenti di difficoltà

Livelli da sbloccare e altre mini-missioni

Andando avanti attraverso i livelli le sfide diventeranno chiaramente più complicate. Da Isis, seguendo le regole dettate dal gioco, finirai per sbloccare gli altri livelli Thot, Horus, Anubi, Bast, Osiride, e Sobek in ordine sequenziale. Gemme rotanti, linee di pietra da far esplodere o ancora unire due pezzi qualsiasi sullo schermo. Il Tempio di Bast è tra i più spigolosi. Vi verrà offerta una manciata di oggetti di vario colore da disporre sulla mappa a proprio piacimento, con almeno un  percorso già sbloccato. Il problema è che durante lo schema altri pezzi cadranno dall’alto e socnvolgeranno i vostri piani.

Nel caso di situazioni di stallo, ci sono mini-missioni da svolgere grazie al “Find the Glyphs”. Rintracciare in un certo intervallo di tempo alcuni precisi simboli egiziani lungo la parete. La buona riuscita delle missioni scatenerà il gorilla tra incantesimi e offerte di gettoni che garantiscono maggiore punteggio.

Un breve tutorial iniziale vi accompagnerà a comprendere le finalità del gioco. Gameplay solido e con buone possibilità di replay data la gradazione di difficoltà perfettamente scalabile. C’è la possibilità di provare gratuitamente il gioco per Windows, ma con serie limitazioni eliminabili solo acquistando il titolo nel pacchetto completo.

Musiche tribali con chiari riferimenti a film d’avventura ed a riti tradizionali, pezzi epici che danno lustro al titolo. La voce fuori campo è altresì piuttosto coinvolgente, incitandoti ad ogni buona mossa. I disegni sono simpatici e la grafica di puzzle 2D riesce nel suo intento ludico, anche se i colori sono un po’ troppo statici. Fiamme ed effetti elettrici saranno già abbastanza per intrattenerti

Ancient Quest of Saqqarah è un simpatico con cui spendere un po’ del tuo tempo libero, agendo sulla tua concentrazione e sulla tua velocità di associazione degli elementi come avviene in Bejeweled. Tante varietà di gioco, affascinante colonna sonora e divertenti elementi casuali. Scarica la prova gratuita e conquista l’Egitto saltando da un tempio all’altro.

Icona di Ancient Quest of Saqqarah

Tipo Shareware

Versione 1.19

Dimensione 25.32 MB

Altre versioni

1.19

Valutazione