Eazel

Italiano

Pittura e scultura digitale per la produzione di fantastici modelli ed ambienti in tre dimensioni

Pros

  • Le tecniche classiche per la pittura e la scultura riprodotte in maniera digitale
  • Il viewport permette il rendering in tempo reale
  • Tanti strumenti professionali per la modellazione 3D e 2D
  • Si interfaccia con tutti i prodotti Autodesk e con Photoshop
  • Creazione su strati permette modifiche parziali
  • Diversi canali e formati per la pittura
  • Libreria di strumenti gratuiti online
  • Interfaccia accessibile

Contre

  • Gestire tutte le funzioni avanzate richiede molta pratica e buone conoscenze di base

Autodesk Mudbox è uno spettacolare programma di produzione grafica per la pittura e la scultura digitale su PC, sviluppato dall’omonima società Autodesk. Realizzerete opere d’arte tridimensionali grazie alla potenza e all’elaborazione CAD garantita da decenni di esperienza nel settore della modellazione 3D e 2D.

Creatività a strati con tante sfumature tecniche

Appositamente sviluppato per chi si occupa a livello professionale dello sviluppo di videogiochi, effetti visivi, post-produzione e progettazione di prodotti. Il software, disponibile anche in italiano, è in grado di riprodurre fedelmente qualsiasi ambiente trdimensionale nei minimi dettagli grazie ai suoi articolati strumenti di pittura e scultura, per creare oggetti, modelli o personaggi 3D estremamente realistici. Sperimentare tutti i concetti di design a livello professionale e con l’opportunità di revisioni e modifiche immediate grazie al Layer 3D.

Ritroveremo tutte le tecniche classiche di pittura e scultura, con quella sensazione di effettuare digitalmente azioni da esercitare solitamente su una forma di argilla, ad esempio, per modellarla a proprio piacimento. Scultura liscia e veloce, con risultati accurati. La pittura, invece, regala la possibilità di verniciare in 3D su diversi canali e formati. Un sofisticato set di strumenti per dipingere su mappe ad alta risoluzione. Lavorando su strati, inoltre, è possibile scegliere di cambiare solo una porzione del lavoro lasciando il resto completamente inalterato.

Sperimentare tutti i concetti di design a livello professionale e con l’opportunità di revisioni e modifiche immediate grazie al Layer 3D.

L’interfaccia è ben organizzata, con tutte le opzioni per la modifica davanti ai propri occhi in basso sullo schermo, mostrandosi accessibile a tutte le tipologie di utenti. Tanti supporti tecnici, tra i quali la base simmetrica (confrontabile anche con assi online). Il raggruppamento dei livelli sia in pittura che in scultura, inoltre, vi permetterà di ripescare più velocemente determinati livelli anche all’interno di scene complesse. Tra le texture disponibili, da considerare la possibilità di aggiungere alla vostra creazione determinati movimenti o effetti di occlusione ambientale.

Il rendering in tempo reale e l'interazione con i prodotti Autodesk

Con lo strumento “Pinza” potrai misurare la distanza tra due punti all’interno di un modello o lungo una curva. Grazie al sistema di “viewport” potrete vedere in tempo reale il rendering del vostro progetto, così da averlo sempre sott’occhio quando state lavorando. In questo modo potrete ricreare fedelmente ed in qualsiamsi momento un effetto o una precisa texture su un oggetto o personaggio. E sono incrementati i livelli di esportazione, ora possibile attraverso diversi percorsi o semplicemente tag che illustrano i diversi canali di pittura

Autodesk Mudbox è un programma altamente professionale che può interagire con Adobe Photoshop e capace d’interfacciarsi con gli altri software di modellazione 3D di casa Autodesk, come per esempio Autodesk Maya o Autodesk 3ds Max. C’è inoltre una maggiore interoperabilità tra le texture, con la possibilità per gli artisti di esportare ed importare da un altro programma Autodesk (Maya, ad esempio) texture Ptex o UV appartenenti a varie tipologie. La stessa interazione con Maya si ha trasferendo su di esso le forme miste di Mudbox.

Inoltre le esperienze creative di Mudbox sono altamente considvisibili. Si può infatti accedere ad una libreria di strumenti gratuiti online e comunicare con i coetanei nella Comunità Mudbox. Compatibile con la grafica Intel HD 4000, il programma risulta utilizzabile in tutti i maggiori computer portatili in circolazione.

Autodesk Mudbox è un programma formidabile per la produzione e post-produzione grafica digiate, con tanti strumenti capaci di riprodurre fedelmente ambienti e modelli in tre dimensioni. Con tante opzioni per la pittura e scultura di nuove generazione. Scarica la versione di prova e dai libero sfogo alla tua arte.

Icona di Autodesk Mudbox

Tipo Shareware

Versione 2015 Service Pack 1

Dimensione 9.58 MB

Altre versioni

2015 Service Pack 1 2014

Valutazione