Eazel

Italiano

Bejeweled 3

Download

Combina insieme le tue gemme e stravolgi la tradizione della saga giocando a Poker nel Quest mode

Pros

  • Otto modalità di gioco
  • Quest mode e incredibili varianti del gameplay
  • Introduzione della Supernova
  • Possibilità di ricevere suggerimenti
  • Sfrenata corsa ai badge distintivi
  • Nuovi effetti grafici

Contre

  • Rallentamenti durante il gioco
  • Nessuna modalità di gioco multiplayer online

Bejeweled 3 è il puzzle game per PC più grande e brillante dell’intera saga. Nuove varianti di gioco ed una nuova destrezza grafica nell’ultimo progetto della PopCap Games

Evergreen e gemme temporali

La tradizione del franchise resta inalterata. L’obiettivo resta combinare insieme e far esplodere tre, quattro o cinque gemme con precise direttive da seguire o sfide a tempo. Nello stile dell’ormai diffusissimo Candy Crush odierno, ma sono le pietre preziose ad essere protagoniste.

Otto differenti livelli in cui potersi sbizzarrire. L’opzione classica richiede di risolvere uncerto numero di combinazioni con un quantitativo prefissato di mosse. La sorpresa è la modalità Lightning, con delle particolari gemme temporali che andranno a sostituire le tipiche gemme molitplicatore. Queste accumulano un bonus temporale quando vengono detonizzate e possono stravolgere completamente l’aspetto della griglia. Non ci si ferma mai e tra l’altro le combo possibili (l’unione di quattro gemme) sono superiori a quanto avviene per i titoli precedenti.

Torna a grande richiesta un meditativo Endless mode, che nella fattispecie prende il nome di Zen: nessun limite di tempo e possibilità di svolazzare tra gli schemi senza alcun ostacolo. Un’esperienza decisamente rilassante arricchita da alcuni sottili rumori come il verso di un gabbiano o il respiro di un essere umano.

La Quest mode e lo stravolgimento del gameplay

La novità più estesa è il Quest mode, con le sue 40 missioni e le numerose varianti applicati al classico gameplay. Varianti che in realtà possono essere attivate anche nelle modalità principali (o meglio solo alcune), sempre dopo aver conseguito determinati obiettivi.

Certo, non mancano le prove a tempo o le time bombs. Ma c’è dell’altro. Nelle Batterflies, ad esempio, alcune farfalle (o gemme con le ali) ronzano sullo schermo e rischiano di finire nelle fauci di un ragno. Dovranno combinarsi ed esplodere prima che sia troppo tardi. Livello di sfida molto elevato, supportato da musiche incalzanti.

La fulminante Supernova, una delle mosse appena introdotte, è una straordinaria combinazione di ben sei gemme con il conseguente incremento dei punti ottenuti.

C’è la Gold Rush, con la quale raggiungiamo pepite d’oro al di sotto di un terreno sulla cui superficie dovremo far esplodere le nostre gemme. Nell’Avalanche bisogna invece combinare quanti più oggetti possibili prima che lo schermo si satura di gemme che piovono man mano dall’alto.

La più impegnativa è probabilmente l’Ice Storm, con una barra di ghiaccio che pian piano si forma verso l’alto: non dovrà arrivare in cime per più di due volte e posssiamo interromperlo solo facendo deflagrare gemme e distruggendo la costruzione. Infine, per gli amanti delle carte, c’è il Poker. Ogni combinazione di gemme genererà una carta da salvare in un mazzo in alto a sinistra. Queste carte rappresentano quelle del Poker e devono seguire gli stessi punteggi, con lo Spectrum (una mano con cinque carte) che rimpiazza la famosa Scala.

Le altre novità

Confermato il tasto di suggerimento sulla sinstra con il quale farsi aiutare nei momenti di sconforto.Tanti gli elementi extra che caratterizzano il nuovo episodio. La fulminante Supernova, una delle mosse appena introdotte, è una straordinaria combinazione di ben sei gemme con il conseguente incremento dei punti ottenuti.

Inoltre Bejeweled 3 richiede anche il raggiungimento di ben 65 badge distintivi, per conferire ancora più adrenalina e voglia di sfidare sè stesso. Quelli di base sono abbastanza agevoli da conseguire cimentandosi in tutte le varie discipline. Le elite invece sono decisamente toste. Vediamo cosa siete capaci di fare.

Piacevoli le musiche, con tanti pezzi celebri, e con gli effetti sonori standard di gemme, esplosioni e bonus con cui un po’ tutti abbiamo ormai familiarizzato. Sfondi luminosi, laboratori e mazzi di carte arricchiscono il vostro schermo, anche se i luccichii regnano sempre sovrani. Così come l’immancabile scia di fumo lasciati dalle gemme dopo essere deflagrate. Qualche problema con i rallentamenti a causa di un motore non molto leggero.

Bejeweled 3 è l’ultima puntata della saga con straordinarie novità soprattutto in termini di modalità di gioco che stravolgeranno il vostro gameplay e la classica visualizzazione delle gemme esplosive. Anche gli effetti grafici hanno subut una notevole sterzata sui binari dell’alta definizione. Scarica la versione demo e progetta esplosioni correndo contro il tempo.

Icona di Bejeweled 3

Tipo Demo

Versione Demo

Dimensione 83.39 MB

Altre versioni

Demo

Valutazione