Eazel

Italiano

Affina il tuo senso cromatico e sfida il mondo in questa insolita rivisitazione del sudoku

Pros

  • Interessante variazione del classico sudoku
  • Gameplay semplice e sfide difficili
  • Moltissimi livelli fra cui scegliere
  • Confronto con classifiche mondiali alza il livello di competizione
  • Versione per daltonici
  • Sincronizzazione punteggi sui vari dispositivi mobile

Contre

  • Pubblicità
  • Alcune mappature cromatiche non sono ben adattabili agli schermi degli smartphone

Blendoku è un’interessante variazione del classico sudoku per dispositivi Android, rivisto per l’occasione in chiave multi-cromatica. Un successo mondiale se consideriamo i 5 milioni di partite giocate in giro per il globo.

Sali e scendi da una scala di colori

Il gioco non ha bisogno di molte spiegazioni: bisogna ordinare dei quadratini colorati a seconda delle loro sfumature e tonalità di colore, completando una scala cromatica diversa da livello a livello. Dai 5 agli 8 quadratini da sistemare nelle griglie già predisposte nei primi schemi fino a vere e proprie costruzioni colorate nella modalità “Master”.

Questo rinnovato sudoku si basa essenzialmente sui principi di associazioni dei colori universalmente riconosciuti. Dal verde scuro al verde neon, dal bianco al nero. Se fino ad oggi il giallo scuro non differiva molto dall’arancio, Blendoku stravolgerà l’ordine delle tue conoscenze. Le prime partite si riveleranno un tutorial che sarà utile per prendere mano sia con l’interfaccia del gioco, in ogni caso veramente intuitiva, sia con il suo meccanismo.

Arriva al livello Master senza aiutini

Nella sua versione free, Blendoku dispone di ben 475 livelli, divisi in quattro gradi di difficoltà. E con i nuovi aggiornamenti, sono disponibili a pagamento ulteriori pacchetti da 150 nuovi stage (fino a circa 900). Come tutti i puzzle game che si rispettino, anche Blendoku dispone di un gameplay semplice e coinvolgente, con un livello di difficoltà perfettamente bilanciato. I primi livelli sono molto semplici e diventano gradualmente più complessi macinando vittorie.

Andando avanti non conterà soltanto indovinare la sfumature giusta, ma anche il colore intermedio che si fonde alla perfezione tra due differenti sequenze cromatiche. Se le prime scale cromatiche sono davvero troppo facili da completare per voi, potrete saltare direttamente a quelle più avanzate, che contengono decine di colori da riorganizzare in griglie sempre più complicate. 

Andando avanti non conterà soltanto indovinare la sfumature giusta, ma anche il colore intermedio che si fonde alla perfezione tra due differenti sequenze cromatiche.

Una sorta di labirinto strizzacervelli, nel quale solo concentrandoti sull’andamento delle varie tonalità tra due blocchi completamente differenti almeno all’apparenza, puoi davvero venirne fuori. Una volta al giorno potrete anche usufruire di un aiuto sempre diverso, ad esempio un catalizzatore che ti suggerisce quale possa essere uno dei colori intermedi. E se proprio non potete farne a meno, i consigli possono anche essere acquistabili tramite in-app.

Competi con appassionati da tutto il mondo

Anche i giocatori più competitivi troveranno pane per i loro denti con Blendoku: per ogni livello completato senza alcun errore riceverete un riconoscimento e il tempo impiegato per riordinare i colori sarà confrontato con la media mondiale. Potrete anche scalare le classifiche mondiali, tentando di migliorare i vostri tempi. Stimolante, no?

Adatto a grandi e piccini, giocatori esperti e novizi del genere. Controlli touch assolutamente immediati e una predominanza di colori che ravvivano la tua esperienza.

Indubbiamente apprezzabile, inoltre, l’opzione che adatta i colori utilizzati ai giocatori daltonici. Qualche problema, invece, con la differenza di mappatura che si può riscontare a seconda del dispositivo mobile in uso. I livelli “Master”, evidentemente, funzionano perfettamente solo sullo screen di un tablet. In ogni caso i vostri punteggi saranno sincronizzati sui vari apparecchi in uso.

Rompicapo snervante ma sicuramente educativo, Blendoku è un Sudoku 2.0 basato sulla capacità di organizzare le tonalità di colore. Tanti livelli a disposizione con una difficoltà crescente che vi terrà legati al vostro screen. Scarica l’app ed entra nella classifica mondiale.

Icona di Blendoku

Tipo Freeware

Versione 1.7.1

Dimensione 10.62 MB

Altre versioni

1.7.1

Valutazione