Eazel

Italiano

Cortex Command (Support Data Realms Edition)

Download

Gestione dell'oro e scontri tra diverse fazioni in un futuro comandato da cervelli robotizzati

Pros

  • Ambientazioni completamente distruttibili
  • Impartire ordini ad altri cervelli controllati dall'IA
  • Editor in-game per creare nuove armi e missioni
  • Numero incredibile di modalità diverse
  • Gestione delle risorse determinante
  • Importante saper costruire un ottimo bunker
  • Grafica pixellata fa sempre un certo effetto

Contre

  • Sarebbe interessante disporre di una modalità online
  • Solo in lingua inglese

Command Cortex è un gioco di battaglia RPG per PC sviluppato dall’etichetta indipendente Data Realms. Un perfetto esempio di ritorno alle dinamiche arcade con una sonora spruzzata di modernità

Costruisci un bunker invalicabile e spegni gli altri "umanoidi"

In un mondo proiettato verso il futuro, l’umanità ha fatto notevoli progressi tecnologici scoprendo nuove razze al di là del nostro pianeta. Gli abitanti hanno deciso di sacrificare il proprio corpo in modo tale da prolungare la loro vita e partire lungo viaggi interstellari. Restano i loro cervelli, racchiusi in bocce d’acqua, capaci ancora di gestire vari tipi di macchine anche a distanza. Si gioca utilizzando uno di questi cervelli e adattandolo a corpi differenti a seconda delle attività che ci si appresta a portare a termine.

La vicenda inzia con uno sbarco in un pianeta ricco d’oro a bordo della nave Tradestar, in compagnia di altri avventurieri. Il giocatore gioca come cervello fisso o mobile, assumendo le unità acquistate per raggiungere determinati obiettivi e muovendosi lungo gli schemi a scorrimento laterale. Ma ci saranno altre fazioni pronte a mettervi il bastone tra le ruote.

Nuove armi possono essere acquisiti lungo il gioco grazie ai punti raccolti. E inoltre con questi poteri saremo capaci di estrarre oro dai terreni circostanti. Commercio interstellare e la capacità di far prosperare il proprio regno con le risorse trovate in giro per lo spazio. Un menu in-game con una certa profondità vi offrirà una serie di nuovi organi o attrezzature aggiornate.

Vari editor in-game ti permettono di creare e modificare un po’ tutti gli oggetti protagonisti a tuo piacimento. Progetta le tue missioni personali, navi, armi, attrezzi, bombe e scudi. E condividi il tutto con i tuoi amici

Gli "umanoidi", soprattutto inzialmente, sono un po’ deboli e quindi ci vuole una certa dimestichezza per difenderli, proteggere le proprie risorse e abbattere nemici. E’ determinante scegliere la fazione più adatta ai nostri compiti, evitando così di sprecare denaro per aggiornamenti che non ci riguardano. La gestione delle risorse tra ciò che viene speso e quanto viene guadagnato è determinante sul prosieguo del gioco.

Gestirai soltanto uno dei tuoi cervelli in battaglia. Nel frattempo è possibile programmare il resto del esercito per altre funzioni secondarie (pattugliare una zona o scavare in un certo punto), mentre il tuo controllo diretto è rivolto ad altri compiti. Ma l’IA non risponde pienamente alle nostre esigenze, anche se per fortuna il nostro “personaggio” può essere variato anche molteplici volte.

E’ necessario sprecare un po’ di tempo all’inizio dell’avventura per costruire il proprio bunker e renderlo imperforabile con cunicoli, torrette e trappole per i nemici. Un’approfondita cura del dettaglio che vi farà perdere il senso del tempo. Gli ambienti sono totalmente distruttibili e occorrono scavatori per raggiungere l'oro tanto gettonato. Questi potranno essere migliori andando avanti nel gioco, riuscendo a penetrare anche nei bunker nemici.

Esplora il titolo in ognuna delle sue infinite varianti

Command Cortex è giocabile fino a quattro giocatori in split-screen, con un multiplayer sia cooperativo che competitivo a squadre, coinvolgendo magari anche l’IA e giocando anche con spavalderia da solo contro tre. Un vero peccato non poter contare su un multigiocatore online.

Tra le missioni possibili, oltre a diversi tipi di skirmish, vi sono modalità che esplorano ogni singolo aspetto del gioco: recuperare più oro, costruire un bunker impenetrabile, sopravvivere più a lungo possibile con un solo fante, raggiungere un punto della mappa e altre ancora. Non può mancare, ovviamente, la classica campagna. In quest’ultima si può decidere di essere offensivi e cercare di conquistare sempre più porzioni della mappa a discpaito della fazione avversaria, o provare ad arroccarsi sui propri averi e difenderli.

C’è un tutorial inziale che spiega per sommi capi le meccaniche del gioco, non andando a fondo però sui vari ostacoli che potrete affrontare. Per fortuna ci sono differenti gradi di difficoltà da selezionare, ne quali si possono apprendere le varie dinamiche passo dopo passo. Vari editor in-game ti permettono di creare e modificare un po’ tutti gli oggetti protagonisti a tuo piacimento. Progetta le tue missioni personali, navi, armi, attrezzi, bombe e scudi. E condividi il tutto con i tuoi amici

Grafica pixellata in due dimensioni vecchio stile, tuttavia gli sprite e le mappe regalano un livello di dettaglio quasi sorprendente. Il motore fisico funziona a meraviglia nonostante sia datato ormai, mostrando tutta la durezza degli scontri (con braccia che rimbalzano, ecc.) e il realismo dei vari atterraggi. L’esplosività degli scenari è resa alla grande, perchè ogni aspetto modificato assumerà caratteristiche diverse sul piano estetico.

Command Cortex è un RPG in piena battaglia vhe sfrutta una visione futuristica dell’intelligenza umana abbinata alla nostra capacità di gestire risorse e attaccare con saggezza i bunker nemici. Scarica gratuitamente il gioco e domina altre fazioni di cervelli spaziali alleandoti con i tuoi amici in multiplayer.

Icona di Cortex Command (Support Data Realms Edition)

Tipo Shareware

Versione 2.2

Altre versioni

2.2 2.1 2.0 2.0

Valutazione