Eazel

Italiano

Dragon Ball Z Budokai X

Download

Duelli acrobatici con Goku, Vegeta e tanti altri eroi nei fantastici scenari della saga giapponese

Pros

  • Modalità Campagna con varie missioni e scene memorabili del cartone animato
  • Variante online per giocare con gli amici
  • Personaggi di Dragon Ball da tutti gli episodi
  • 15 scenari disponibili
  • Importanza della barra "Ki"
  • Piacevoli ambientazioni in 2D
  • Gratuito

Contre

  • Non disponibile in italiano
  • Non c'è un gran numero di mosse

Dragon Ball Z Budokai X è un gioco di combattimento acrobatico per PC, sviluppato da Julen26 e ispirato al successo del cartone animato giapponese e dei suoi furiosi supereroi.

Compi le missioni della Campagna o sfida altri giocatori online

Il gioco vanta più di 100 personaggi della saga giapponese, includendo un po' tutti gli episodi: Goku, Vegeta, Crilin, Gohan, Junior, Freezer, Cell ecc ecc. Ognuno vanta le proprie statistiche relative ad attacco, difesa e velocità d’azione.

La Campagna regala una maggiore profondità all’intera esperienza. Fulminee mosse di combattimento e battaglie estenuanti nelle quali cimentarsi nelle cinque missioni disponibili (diverse a seconda del personaggio scelto), tutte riproposte insieme a scene memorabili della saga. In questa variante, proseguendo con le varie saghe, c’è l’opportunità di sbloccare personaggi (e musiche) inizialmente non attivabili.

Calci, pugni e qualche potere magico come fasci di luce e palle infuocate vi basteranno per abbattere i vostri avversari.

Con la modalità Battle sarà invece possibile giocare contro il computer, modificare il numero di giocatori partecipanti (fino a 6) e scatenarsi in scontri senza soluzione di continuità. Poi c’è la variante online che ti consentirà di giocare in rete anche con i tuoi amici, formando delle squadre e sfidandosi a colpi di mini-combo.

15 gli scenari disponibili, con battaglie sempre più dure ad ogni step superato. La particolarità dei duelli in questo titolo è negli scontri acrobatici, vale a dire che i personaggi non toccheranno mai la terraferma ma svolazzeranno su e giù per lo schema. Ciò toglie ogni punto di riferimento riguardo i movimenti dell’avversario, ma regala a noi stessi la possibilità di schivare più facilmente alcune mosse.

La barra "Ki" sarà determinante

Un picchiaduro bidimensionale con nessuna combo complessa in stile Street Fighter. Calci, pugni e qualche potere magico come fasci di luce e palle infuocate vi basteranno per abbattere i vostri avversari. In alto sullo schermo non perdete mai contatto con la vostra barra di energia e l’altra relativa alla vostra potenza. Quest’ultima sarà indispensabile per scatenare le mosse speciali, ma per causare danni notevoli all’avversario è fondamentale riuscire a caricarla tutta evitando, nel frattempo, di essere colpiti.

E’ possibile utilizzare questa cosiddetta barra “Ki” non solo per sviluppare varie mosse e tecniche speciali (quali la Blast 2s plus ad esempio), ma anche agire con la Power Guard che riduce i danni subiti dal tuo personaggio di un quarto, come fosse una sorta di scudo. Nel complesso i comandi sono piuttosto fluidi e tramite la tastiera si potranno padroneggiare nel giro di poche partite.

La visuale è frontale e seguendo i personaggi fluttuanti a scorrimento laterale. Grafica 2D con varietà d personaggi abbastanza fedeli agli originali, con disegni ben raffinati anche se gli sprite appaiono piuttosto rimpiccioliti. Gli ambienti che illuminano lo sfondo sono molto colorati e spesso ispirati a paesaggi naturali o extra-naturali, simili ai giochi in 8bit di cui ancora oggi sentiamo la mancanza.

Poco attraenti, invece, gli effetti sonori dei vari spari, assolutamente fastidiosi dopo un certo periodo di tempo trascorso davanti al monitor. Titolo disponibile in inglese e spagnolo, quindi un po' ostico per chi non mastica una delle due lingue (anche se in realtà c’è ben poco da comprendere a livello testuale).

Dragon Ball Z Budokai X è un passatempo divertente per gli amanti delle anime di Akira Toriyama, accessibile ad ogni tipo di giocatore per la semplicità dei comandi ed il numero esiguo di mosse da imparare. Tante scene memorabili tratte dal cartone animato e ricondotte in combattimenti bidimensionali. Scarica la versione gratuita del gioco e alzati in volo con uno dei tuoi eroi di Dragon Ball.

Icona di Dragon Ball Z Budokai X

Tipo Freeware

Versione 2.4.5

Dimensione 66.04 MB

Altre versioni

2.4.5

Valutazione