Eazel

Italiano

Combattimenti strategici e spettacolari online tra quattro cacciatori e uno spaventoso mostro

Pros

  • Si può combattere sia come cacciatori che nei panni del mostro
  • Mostro ha tre stadi evolutivi con abilità crescenti
  • Guerrieri acquisisono abilità strada facendo e sono complementari
  • Lavoro di squadra determinante
  • Varie modalità di gioco
  • Importanza delle mappe

Contre

  • Troppi tempi morti
  • Frustrante non poter ricaricare energia giocando da mostro

Evolve è uno sparatutto in multiplayer sviluppato dalla 2K Games per piattaforme Windows, in cui quattro cacciatori combattono insieme contro unico mostro che è gestito da un quinto utente.

Non esiste il bene e il male

La storia si svolge sul pianeta Shear, una sorta di Jurassic Park ai confini dello spazio, nel quale sia gli animali che la flora sono ostili a qualsiasi entità esterna, che siano mostri o umani. Ma non c’è più lo scontro con orde di zombie che invadono lo schermo, ma un affronto più strategico tra pochi contendenti. Il tutto con la possibilità di divertirsi online con i propri amici.

Potrai decidere di vivere l’esperienza come mostro e sfruttare le abilità selvagge del perfido Behemoth: per una volta sarai tu a vestire i panni del boss. Questi potrà percorre tre stadi di evoluzione cibandosi degli animali che incontra, provando a sopravvivere agli attacchi fino a divenire un colosso mortale e inattaccabile. Passerà dall’uso indiscriminato della forza bruta ad una sorta di medusa volante con potenzialità elettromagnetiche, fino al teletrasporto e all’invisibilità nella fase più avanzata (Wraith). Gli scudi sono sempre ripristinabili con il cibo, ciò invece non vale con l’energia che dunque deve essere ben centellinata.

In ogni mappa ci sarà un relè dell’energia da distruggere come obiettivo principale, oltre alla continua battaglia contro gli altri personaggi. Inizialmente la sua tattica è nascondersi, evitare il contatto con i guerrier fin quando non avrà abbastanza capacità e scudi per un degno combattimento. Ma deve essere anche cauto negli spostamenti se vuole evitare che essi seguano le sue tracce. Anche un cadavere lasciato per strada può fungere da pericoloso boomerang.

Il fallimento di una mossa da parte di un singolo può condizionare l’intera partita dei suoi compagni. Giocare con tre amici è l’ideale, altrimenti il sistema di matchmaking vi offrirà le sue pedine con le quali dovrete pian piano trovare l’amalgama.

In alernativa, si può incarnare uno dei guerrieri, andando più sul classico: Intrappolatore, Supporto, Assaltaltatore, Medico. Ogni classe ha ovviamente le sue specificità ed è necessario un lavoro di squadra per coordinarsi e abbattere il gigantesco nemico. L’elemento RPG è prprio riscontrabile nella sapienza di ogni giocatore di saper immedesimarsi nel proprio ruolo e acquisire i punti esperienza necessari.

L’Assaltatore, ad esempio, è destinato a prendere più colpi di altri, perchè può fronteggiarli meglio con il suo scudo speciale. Il Supporto è la sua spalla destra, capace di pilotare bombardamenti o godere di una temporanea invisibilità. Il Medico ha un ruolo fondamentale di cura degli altri guerrieri, ma apuò anche narcotizzare per un certo tempo il mostro con le proprie sostanze. L’Intrappolatore, infine, crea esplosivi per bloccare il mostro e si lascia aiutare dal fido cane Daisy per fiutare la presenza del nemico

La coordinazione tra i guerrieri e il ruolo delle mappe

Salendo di livello potrai ottenere nuove abilità o skin diverse e sbloccare altri cacciatori, fino ad un mix di 12 classi con armi sempre differenti. L’obiettivo è aggirare e poi attaccare con decisione il mostro, ma andando avanti nei livelli vi renderete conto di quanto sia necessario incrementare il grado di coordinazione tra i reparti. Il fallimento di una mossa da parte di un singolo può condizionare l’intera partita dei suoi compagni. Giocare con tre amici è l’ideale, altrimenti il sistema di matchmaking vi offrirà le sue pedine con le quali dovrete pian piano trovare l’amalgama.

Il gioco ha due modalità principali. L’Arena 4 contro 1, vale a dire i cacciatori contro il mostro, cercando chiaramente di eliminarsi; Estrazione che consiste nella sopravvivenza in cinque giorni in un mondo straordinariamente ricco di insidie, con diverse variante connesse (Caccia, Nido, Sopravvivenza e Difesa), e la collezione di bonus e malus che caratterizzeranno poi il round successivo.

Le dodici mappe sono il punto di forza di questo gioco: infatti il mostro, per evolversi, dovrà mangiare svariati animali della fauna locale comandati dall'IA, mentre i cacciatori possono seguire le tracce lasciate dal mostro, con l'eventuale aiuto di Daisy (un segugio del primo Intrappolatore), e il cambiamento della mappa come alberi distrutti, carcasse di animali e stormi uccelli che si innalzano in volo al passaggio del mostro.

La versione PC è laa più bella da vedere grazie ad effetti di contrasto e ad una profondità delle texture di livello superiore. Così come il frame rate, sempre minuzioso anche su computer di fascia media. Gli ambienti sono ricreati con una sorprendente verticalità, per seguire al meglio le capacità acrobatiche sia dei cacciatori che del mostro.

Evolve è un gioco d’azione non esattabile riconducibile alla media. La cooperazione con altri cacciatori online sarà fondamentale per sconfiggere il mostro, ma sarà elettrizzante poter vestire anche i panni di quest’ultimo. Scarica il video da questa pagina ed entra in contatto con un livello di sfida assolutamente atipico.

Icona di Evolve

Tipo Video

Versione HD Trailer

Altre versioni

HD Trailer

Valutazione