Eazel

Italiano

Usa Mac tanto quanto vuoi, ma proteggi i tuoi occhi con f.lux

Pros

  • Riduzione affatticamento degli occhi.
  • Funzionamento automatico.
  • Contributo per regolare il ritmo circadiano.

Contre

  • Non si sa bene quanto sia danneggiosa la luce blue.
  • Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi.

La tecnologia fa parte del nostro cotidiano: è tanto utile! Computer, Smartphone e Tablet sono i nostri colleghi di lavoro, di viaggi, a casa e anche nel tempo libero. Certo i vantaggi che offrono sono tanti: velocità, informazione, divertimento, ecc. Ma i nostri poveri occhi non hanno un minuti di pausa nel loro mestiere di farci godere i vantaggi presentati sullo schermo del dispositivo usato in ogni momento...

f.lux è un programma per Mac che non pensa a rendere più attraente il computer, e non ha funzioni per lavorarci di più, invece pensa alla vista di chi è di fronte allo schermo del computer. f.lux è un programma che cambia la temperatura dei colore dello schermo a seconda del tempo di utilizzo del dispositivo, il suo funzionamento automatico passa dai colori freddi a quelli più caldi a seconda delle ore.

Sono parecchie le ricerche effetuate con riguarlo la luce dello schermo e come essa affetti la vista e, anche se non ci sono dati precisi sugli effetti di f.lux, si trovano molte ricerche che puntano ai rapporti tra la luce blue con l’affatticamento degli occhi, una malattia collegata con l’uso continuato di dispositivi dato che, apparte del numero di ore che sti vengono usati, gli occhi stanno anche vicino al monitor. f.lux è in grado di evitare un’alta esposizione alla luce blue modificando il contrasto di colori sullo schermo.

L’unica opzione da completarsi da parte dell’utente sarà quella di inizio di ora di alzarsi e di indicare il posto dove si trova, il resto va fatto da  f.lux. Certo può essere disattivato se c’è bisogno di farlo.

Icona di f.lux

Tipo Freeware

Versione 39.987

Dimensione 1.69 MB

Altre versioni

39.987 37.7 37.2 36.6

Valutazione