Eazel

Italiano

Farm Craft 2

Download

Collabora con Ginger per la promozione del cibo sano, bloccando la circolazione di prodotti dannosi

Pros

  • Gestione delle varie risorse e rivendita racchiudono il concetto strategico del titolo
  • 24 livelli, alcuni davvero ostici (anche in notturna)
  • Tutorial iniziale
  • Assumere lavoratori e monitorarne la soddisfazione
  • Mini-giochi da risolvere
  • Simpatica grafica in stile cartoon
  • Comandi accessibili

Contre

  • A volte attese fin troppo lunghe per la conquista del denaro utile

Farm Craft 2 è un gioco di strategia per PC sviluppato dalla Double Games che strizza l’occhio alla coltivazione tradizionale provando a difenderla dall’avvento del capitalismo e degli interessi di parte ad ogni costo.

Coltivare e vendere la qualità della tradizione

L’azienda di Ginger, ex brillante contadina ora proprietaria della Tomato Corporation, lavora per una serie di fattorie che producono cibo sano e di qualità. All’improvviso però, nel villaggio dove c’è la fattoria dei suoi nonni, alcune persone sospette iniziano a vendere frutta e verdura sottoposte ad esperimenti di dubbia natura e pericolose per chi le mangerà. Riuscirai a fronteggiare questa pericolosa crisi di vegetali?

Non c’è un minuto da perdere, bisogna far rifiorire i beni naturali. Occorrerà  sia non perdere d’occhio la coltivazione dei propri prodotti, così come provvedere alla vendita. Aratura, irrigazione e raccolta, nonchè l’alimentazione degli animali e lo sviluppo di altre piccole fattorie in ambientazioni differenti. Il tutto con il solo uso del mouse. E con l’ausilio di un ottimo il tutorial iniziale che illustra passo dopo passo le varie risorse del gioco

Pomodori, ananas, cetrioli, girasoli, rose: tutto può essere rivenduto per ottenere maggiore profitto e ricevere in cambio materie prime

Pomodori, ananas, cetrioli, girasoli, rose: tutto può essere rivenduto per ottenere maggiore profitto e ricevere in cambio materie prime. E a volte nel bel mezzo di un livello, qualche altro evento sconvolge quanto fatto fino ad allora, cambiando le carte in tavola. E’ possibile anche costruire vari edifici, che variano di livello in livello. Si possono anche progettare recinti e stalle per gli animali della fattoria, o addirittura degli alveari. Le varie attività porteranno in dote i punti necessari per proseguire l’esperienza e salvare le fattorie.

Farm Craft 2 dispone di ben 24 livelli, tutti abbastanza articolati da giocare per almeno un’ora ciascuno. Obiettivi con difficoltà crescente: mai gioire per aver installato un edificio molto costoso, perchè probabilmente il gioco ti chiederà di costruirne un altro. Non mancano vari ostacoli che accentuano il grado di sfida di Farm Craft 2. Alcuni step mettono a dura prova le tue pianificazioni. Nel deserto, ad esempio, serviranno molti impianti di irrigazione senza i quali è impossibile piantare qualsiasi specie. Oppure ci sono gli schemi in notturna, così senza un generatore elettrico i tuoi lavoratori non potranno adoperarsi per la cura del raccolto.

Risolvi i mini-giochi e soddisfa i tuoi dipendenti

Uno degli aspetti più intriganti è l’assunzione dei lavoratori, per i quali dovrete spendere i soldi guadagnati. E non dovete mai ritardare un pagamento, altrimenti rischierete di perderli. Al vostro servizio raccoglitori di frutta e ortaggi, un allevatore di bestiame, un assistente giardino, un addetto ai raccolti e un manager che pagherà automaticamente gli altri lavoratori. Attraverso il menu potremo anche avere un diretto contatto con loro e monitorare la loro soddisfazione.

C’è qualche pecca in questa funzionalità, perchè a volte i lavoratori sono leggermente disconnessi dall’obiettivo da raggiungere (dando, ad esempio, in pasto al bestiame le verdure che invece dovevate vendere). A volte l’attesa per conquisttare denaro utile a concludere un livello è fin troppo elevata e snervante.

Non c’è solo la coltivazione, ma anche particolari enigmi e mini-giochi da risolvere. Il ritmo piuttosto compassato della maggior parte degli schemi (c’è un tempo limite, ma la fretta è tutt’altro) aumenta di giri nei livelli in cui Ginger dovrà fronteggiare i suoi competitors. Incontrerà degli agenti, attiverà generatori elettrici per la ricerca di oggetti nell’oscurità, arriverà fino a rubare speciali colture o semplicemente scoprirne i segreti, cercando in tutti i modi di non farsi beccare dalle guardie. Un innesto d’azione che non dispiacerà ai palati fini.

La grafica presenta colori vividi e costruzioni in stile cartoon, con la possibilità di scorrere la nostra visuale su di uno schema bidimensionale. Un po’ buffi ma adatti al titolo i vari personaggi, con i quali è possibile interagire e ascoltare i vari mormorii. Nel complesso le animazioni girano in maniera fluida e alcuni effetti come il vento che muove rami e foglie risultano certamente gradevoli. Non allo stesso modo la musica di sottofondo, pesante dopo averla ascoltata per i primi livelli.

Farm Craft 2 è una buona proposta di gestione delle risorse in base a degli obiettivi specifici. Coltivare nuovi prodotti, costruire edifici e rivendere il proprio raccolto per ottenere monete. Con alcuni mini-giochi di contorno che completano degnamente l’esperienza. Scarica la versione di prova da questo sito e collabora con Ginger per la tutela del cibo sano.

Icona di Farm Craft 2

Tipo Shareware

Versione 1.2

Dimensione 91.5 MB

Altre versioni

1.2

Valutazione