Eazel

Italiano

Filezilla

Download

Trasferimento su server web di file di grandi dimensioni grazie a questo interessante client FTP

Pros

  • Open source e multi-lingue
  • Possibilità di trasferire file multipli
  • Integrazione con SSL, TLS e SSH
  • Agisce su schede quindi è possibile registrare più account
  • Quickconnect per connessione più veloce
  • Ripristino trasferimenti interrotti
  • Multi-piattaforma
  • Interfaccia intuitiva
  • Gratuito

Contre

  • Trasferimenti non sono programmabili

FileZilla è un popolare client FTP che consente di caricare file su un server web, ora disponibile anche su Mac. Tra i più affidabili del settore e costantemente aggiornato.

Trasferimenti multipli e integrazione con altri protocolli

Molto spesso l’opportunità di condividere file su un sistema cloud è determinante per il trasferimento di materiale troppo voluminoso ad un altro utente o per piazzare contenuti sul proprio sito online. Questo software è distribuito gratuitamente e con licenza open source. Il suo scopo principale è consentire l’accesso a server FTP per effettuare il download e l’upload di file via web, sfruttando l’omonimo protocollo di comunicazione su rete. Disponibile in decine di lingue, sicuro ed affidabile sia per un sito personale che a livello professionale.

E’ possibile il passaggio di file fino ad oltre 4 Gb e la velocità del trasferimento può essere configurabile in base alla larghezza di banda. Dotato di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva da utilizzare, in grado di mettere in risalto gli elementi essenziali dell’applicazione. La tecnica del “Drag & Drop”, trascinare i file da una cartella all'altra col semplice utilizzo del tuo mouse, rende il software accessibile a qualsiasi tipologia di utente.

Tutta la praticità del software è mostrata dalla funzione di connessione rapida (Quickconnect), la quale consente di collegarci ad un server FTP senza passare per la configurazione completa.

Con FileZilla potrete gestire facilmente i file che volete aggiungere al vostro sito Internet. Una volta entrati nel programma, dovrete determinare il vostro account FTP, username e password, quindi accedere alla cartella pubblica (HTML) dove si trovano tutti i file e i dati del vostro sito web. Le impostazioni d'accesso eviteranno così di ripetere la procedura ogni qualvolta ci si connette a quel server. Il programma gestisce anche FTPS e SFTP per il trasferimento sicuro di file multipli su più server. Altra funzionalità accattivante è la possibile integrazione con altri client, quali ad esempio SSL, TLS e SSH.

Inoltre, cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi file presente sul server sarete in grado di accedere ai suoi permessi assoluti e rendere efficaci le modifiche effettuate al di fuori del server. Inoltre, include anche uno strumento per confrontare le directory in termini di dimensioni del file o data di modifica.

Il ripristino dei processi e i vantaggi del cross-platform

Il gestore di sito (site manager), invece, può organizzare agevolmente una compilation di account che agiscono su schede diverse, associandoli tramite un setting personalizzato di porte, protocollo e dettagli d'accesso. Tutta la praticità del software è mostrata dalla funzione di connessione rapida (Quickconnect), la quale consente di collegarci ad un server FTP senza passare per la configurazione completa.

Interessante e molto gettonata la modifica di file online e la possibilità di cambiare permessi su file e cartelle. Uno sguardo alla strategia di gestione dell'errore: si può sostituire o rinominare un documento già preesistente, nonchè ripristinare i trasferimenti non andati a buon fine. Ottimo rimedio contro le trasmissioni interrotte a causa della perdita di connessione.  A volte infatti, a causa dei rognosi firewall impostati o di router un po' difettosi, i file di maggiore grandezza rischiano di essere bloccati da un timeout. Nulla è compromesso, per fortuna.

Pochi i nei da segnalare, tra i quali sicuramente il meccanismo di aggiornamento. Gli update sono un po' troppo frequenti all'avvio del programma e alla lunga possono risultare irritanti.  Il programma è multi-piattaforma, quindi il trasferimento di documenti può avvenire anche dal tuo Mac a dispositivi Windows o viceversa senza alcuna incompatibilità

FileZilla è diventato nel tempo uno dei nomi più apprezzati da tutti coloro che accedono frequentemente a server web remoti per condividere file di grandi dimensioni. Scarica il software gratuitamente e sfrutta le sue potenzialità: trasferire per credere!

Icona di Filezilla

Tipo Freeware

Versione 3.23.0.2

Dimensione 788.2 kB

Altre versioni

3.23.0.2 3.22.2.2 3.22.1 3.21.0 3.18.0

Valutazione