Eazel

Italiano

Chatta con i tuoi amici anche in assenza di connessione ad Internet o copertura telefonica

Pros

  • Chat senza connessione WiFi o copertura telefonica
  • Nessuna censura
  • Anonimato
  • Può connettere fino a 10mila persone contemporanemente
  • Tutela della propria sicurezza
  • Uso limitato della batteria

Contre

  • Uso Bluetooth permette conversazioni ad una distanza troppo limitata
  • Mancano gruppi chiusi

FireChat è la chat offline per Android con la quale si può interagire pur non essendo connessi ad Internet. La Open Garden apre un nuovo spiraglio nel mondo della comunicazione aperta e diretta sfidando le regine della messaggistica istantanea.

In qualsiasi luogo ti troverai basta attivare l’applicazione insieme ad uno o più amici e potrai chattare senza avere alcun WiFi a disposizione e senza perfino la copertura di una linea telefonica. L’importante è il passaparola con chi ti è attorno per formare una rete sempre più fitta.

In una mesh network il server sei tu

Questa tipologia di chat “dal vivo” possono ospitare fino a 10mila persone contemporaneamente. In coda alle poste, in un bosco dimenticato dal mondo, all’uscita da un concerto, potrai sempre trovare il modo di rintracciare i tuoi amici. E tutto questo in forma anonima e senza alcun tipo di censura.

Scarica l’app e scegli un nome utente ed un avatar esclusivi. Grazie al servizo mesh network (reti a maglia) tra i vari telefoni in contatto si viene a creare una sorta di rete locale decentrata (basata in questo caso sull’uso del Bluetooth) dove ognuno può rappresentare sia il server che il client.

Un moltitudine di piccole antenne che si intrecciano l’una con l’altra fungendo da calamite. Con l’opzione multi-hopping (o passaggio tra più dispositivi), infatti, il servizio può essere esteso a peer-to-peer.

Usa la modalità “nelle vicinanze” (nearby) per contattare tutte le persone distanti da te fino a 60 metri (in Italia la distanza si restringe a causa delle normative europee). Un moltitudine di piccole antenne che si intrecciano l’una con l’altra fungendo da calamite. Con l’opzione multi-hopping (o passaggio tra più dispositivi), infatti, il servizio può essere esteso a peer-to-peer. E se uno dei device accede ad Internet, tutti possono approfittare della sua connessione.

Puoi creare i cosiddetti “Firechat”, gruppi basati su specifici interessi (Champions League, Games of Thrones, sesso o esperti di cucina). Gli argomenti di conversazione da te scelti possono essere estesi a tutto il Paese con la modalità “Tutti”, nella fattispecie però accedendo ad una linea WiFi.

La tua sicurezza non è mai in pericolo

Per cercare di mantenere FireChat in una cornice di sicurezza, gli ideatori consentono di bloccare gli utenti volgari o fastidiosi, nonchè di riportare ogni abuso ai moderatori delle chat. E, tra l'altro, ogni conversazione tra persone vicine sarà eliminata una volta abbandonata l’app.

Disponibile per iOS e Android da 2.2 in poi, su smartphone e tablet, l’app non comporta un uso massiccio della batteria grazie ad un sofisticato sistema di tecnologie che ne limitano il consumo.

Le chat sono aperte a tutti gli utenti e, rispetto alle tradizionali finestre di conversazione, manca la possibilità di avere un dialogo privato magari solo con un’altra persona. Il rischio serio è la sua diffusione: non può certamente sfondare se reterà un prodotto di nicchia, seppur delizioso.

Con i dovuti accorgimenti e miglioramenti, FireChat resta un’idea rivoluzionaria. Nessun hotspot WiFi per aprire una conversazione, solo la scorciatoia meno trafficata del Bluetooth. Con l’aggiunta dell’anonimato, ormai perso in questo mondo social. Scarica l’app e anche se il tuo gestore telefonico ti abbandonerà, lei non ti lasscerà mai solo.

Icona di FireChat

Tipo Freeware

Versione 4.0.2

Altre versioni

4.0.2

Valutazione