Eazel

Italiano

Football Manager 2014

Download

Il miglior gioco manageriale di calcio torna in campo con nuove tattiche

Pros

  • Simulazione estremamente realistica
  • Ottima profondità e varietà di gioco
  • Possibilità di gestire ogni aspetto della squadra
  • Ulteriori miglioramenti rispetto ai titoli precedenti

Contre

  • Eccessiva complessità del gioco
  • Realizzazione grafica dei match ancora non ottimale

Rieccolo. Football Manager 2014, il più sofisticato gioco di calcio manageriale per PC, è finalmente sul mercato. Con un titolo ricco di novità, Sports Interactive è ancora in grado di regalarci un'esperienza di simulazione davvero fuori dal comune.

Per i pochi che non conoscono ancora questa serie, lo scopo di Football Manager è quello di prendere possesso di una squadra di calcio e trascinarla al successo, gestendo contemporaneamente tutti i vari aspetti della squadra: dall’allenamento ai trasferimenti dei giocatori, senza tralasciare i rapporti con la stampa e con i vertici della società. Anzi, dal colloquio di lavoro fino alle riunioni tecniche, il rapporto tra i vari protagonisti ha assunto un aspetto molto più genuino in quest’ultimo aggiornamento.

Sei sempre più protagonista delle trattative di mercato

Football Manager è in grado di stupirci anno dopo anno grazie alla quantità e alla qualità dei miglioramenti apportati alle nuove versioni del gioco. Grazie all’enorme database sviluppato nel corso degli anni con l’aiuto dei fan della serie è possibile selezionare centinaia di squadre da decine di campionati diversi. In Football Manager 2014 ci troviamo davanti ad un gioco che può essere tranquillamente definito il simulatore manageriale calcistico definitivo

Ampia la gamma di evoluzioni introdotte, due delle quali andranno ad influenzare maggiormente il gameplay. Il sistema dei trasferimenti e contratti è stato ottimizzato e ora manager e società avversari reagiscono più realisticamente alle nostre offerte e proposte. Botta e risposta tra i negoziatori anche per vivacizzare la tempistica delle trattative.

Sono inoltre state introdotte nuove clausole di compravendita realmente utilizzate nel calciomercato odierno, come ad esempio l’acquisto di un giocatore per una somma di denaro combinata al prestito di altri giocatori; o acquistare un giovane promettente e lasciarlo maturare nella sua saudra di appartenenza anche solo per un anno.

La tua squadra prende forma con nuove tattiche e nuovi ruoli

Il sistema di creazione della tattica di gioco ha subito un radicale cambiamento: sono stati progettati nuovi ruoli specifici per ogni giocatore che scenderà in campo, a cui è possibile inoltre impartire nuove istruzioni nonchè decidere di punirlo, con il beneplacito della società, dopo un comportamento irrispettoso.

Basta giocare nella modalità Standard e avrete dinanzi a voi la scelta tra le varie filosofie di gioco da applicare e il corrispondente bilanciamento dei vostri uomini sul prato verde. Cinque macro-sezioni: possesso palla, penetrazioni, generale, difesa e disponsizioni in campo. Nel caso, poi, il match non sia di vostro interesse, potete saltarlo o delegare tutte le mansioni al vostro vice.

Basta giocare nella modalità Standard e avrete dinanzi a voi la scelta tra le varie filosofie di gioco da applicare e il corrispondente bilanciamento dei vostri uomini sul prato verde.

Trai i vari nuovi ruolo inseriti, c’è spazio per il famoso “Falso Nueve”, di slito un centrocampista schierato come punta centrale, un uomo-assist bravo a “scomparire” tra le linee e riapparire poi in fase di finalizzazione. Una caratterizzazione alquanto complicata, un rischio da correre però se Football Manager vuole confermare la sua fama di miglior simulatore di calcio in circolazione. In generale, la valutazione a stelline aiuta l’utente a piazzare i calciatori nella posizione ottimale.

Infine l’IA (Intelligenza Artificiale) dei manager avversari è stata rivista e migliorata, garantendo un livello di competitività sempre più gratificante.  E’ vero anche che seguire tutte le dettagliate direttive del gioco, curando scrupolosamente una conferenza stampa o un allenamento, può risultare alla lunga. Per sopperire a ciò, consigliamo ai meno patiti di esibirsi nella modalità light.

Anche la grafica si esalta

Le prime notevoli modifiche sono visibili nell’interfaccia del gioco, modernizzata e notevolmente più funzionale rispetto al passato. L’opzione 3D in Modalità Carriera fa letteralmente un figurone.

Il motore grafico del gioco è il più potente mai creato per un Football Manager. Questo comporta una maggiore elasticità dei comportamenti sviluppati dai calciatori sul terreno di gioco e animazioni generalmente più fluide. Ciò nonostante, il realismo delle gare sembra essere ancora relegato in panchina. Ma conta poco per le finalità del simulatore, non si vuole certo competere con PES o FIFA.

Grazie al “salvataggio cloud” è ora possibile continuare la stessa partita salvata da ogni parte del mondo, su ogni dispositivo (anche mobile) sincronizzato. Basterà scaricare o installare il gioco su qualsiasi computer o smartphone e l’azione riparte da dov’è stata interrotta. Da segnalare anche l’aggiunta del supporto al sistema Linux.

Scaricate la versione demo di Football Manager 2014, disponibile in questa pagina. Un’assoluta opera d’arte del genere manageriale. Tra trattative all’ultimo respiro e miglioramenti nella disposizione tattica della vostra squadra in campo, non vi siete mai sentiti così padroni del vostro destino. E di quello del vostro team. Ma ricordatevi di non spifferare tutto alla stampa.

Icona di Football Manager 2014

Tipo Demo

Versione installer

Dimensione 1.09 MB

Altre versioni

installer

Valutazione