Eazel

Italiano

Gaurodan

Download

Concediti al fascino dello stile retrò generando panico e distruzione nei cieli delle Isole Canarie

Pros

  • Grafica vi ricondurrà ai titoli anni '80
  • Una certa difficoltà nel gameplay che richiede impegno
  • 11 livelli ognuno con la sua particolarità
  • Gratuito

Contre

  • Un po' povero di contenuti narrativi

Gaurodan è uno shooter game per PC prodotto da Locomalito con il quale seminerete morte e distruzione direttamente dalle ali di una specie di pterodattilo. Il passato non si dimentica. E, a volte, ritorna.

Non svegliare l'uccello che dorme

Si narra la storia di Gaurodan, l’uccello del tuono, e del suo duello infinito con Guayota, la bestia del fuoco. II gioco parte dalla visualizzazione di un uovo che rimbalza pericolosamente giù dal monte Teide in Spagna, per poi schiudersi. Da lì si alzerà in volo questo enorme dinosauro verde che saprà sconvolgere il pianeta.

11 livelli a scorrimento bidirezionale non eccessivamente lunghi ma molto intensi. E soprattutto mai paragonabili l’uno con l’altro grazie a qualche particolare aggiunta.

Durante il percorso potremo raccogliere delle stelline capaci di offrirci punti e longevità, nonchè altri specifici power-up dedicati al potenziamento della nostra arma di combattimento.

Volerai per i cieli delle Isole Canarie distruggendo città, eserciti, elicotteri, navi e mille strane creature (come giganteschi granchi). L’obiettivo da raggiungere per superare il livello è proprio radere al suolo tutte le costruzioni che si incontrano. Le insidie giungono da ogni dove, dal basso e dall’alto, e occorre un po’ d’esperienza per sapersi destreggiare e non lasciarci le penne.

Anche perchè, nel caso di esaurimento delle proprie vitamine, non esiste un tasto “continue” e si è costretti dunque a ricominciare dal principio. Anche se, nel corso del gioco, c’è anche la possibilità di sbloccare una modalità sopravvivenza. Scoprirete voi stessi come.

Grafica e gameplay in perfetto stile old-school

In alto sullo schermo avremo il punteggio che stiamo totalizzando e l'energia rimasta. Com’è solito nelle interfacce old-school, c’è un contatore che ci indica il tempo rimanente entro il quale dover portare a termine la nostra missione. Durante il percorso potremo raccogliere delle stelline capaci di offrirci punti e longevità, nonchè altri specifici power-up dedicati al potenziamento della nostra arma di combattimento.

Per ciò che concerne il gameplay il titolo si ispira a vari suoi antenati come Defender, Choplifter o Sky Kid. Grafica 16 bit con uno stile e una giocabilità riconducibile ai platform degli anni '80, con alcune interessanti chicche di design. Anche gli effetti sonori tipicamente retrò, com’è tipico per le produzioni arcade, sono parte integrante della vostra esperienza. La padronanza dei comandi non è priva di difficoltà: non si cesserà mai di volare mentre con altri due pulsanti bisogna saper coordinare i colpi sparati in aria con quelli rivolti verso la terraferma.

Gaurodan è il passato che ritorna, nella narrazione così come negli effetti grafici e sonori in perfetto stile old-school. Lo spagnolo Locomalito si dimostra ancora una volta in gamba promuovendo titoli non eccezionali ma che assicurano intrattenimento. Scaricalo e semina il panico in ante città del mondo dalla bocca del tuo dinosauro volante.

Icona di Gaurodan

Tipo Freeware

Versione 1.0

Dimensione 64.4 MB

Altre versioni

1.0

Valutazione