Eazel

Italiano

Gods Will Be Watching

Download

Dai un'occhiata al video di questa missione intergalattica ricca di enigmi e scelte disumane

Pros

  • Coinvolgente e intrigante
  • Varietà di puzzle
  • Storia intricata
  • Importante saper gestire il proprio tempo
  • Confine sottilissimo tra bene e male
  • Facilità di integrazione con altri personaggi
  • Sistema empatia
  • Ottima colonna sonora

Contre

  • Estrema difficoltà di alcuni enigmi

Gods Will Be Watching è un puzzle game d’avventura per PC che ti manterrà costantemente in bilico tra il bene e il male. Il titolo prodotto da Indiegogo è un accavallamento continuo di enigmi e dilemmi morali in stile arcade. Non saprai mai se stai facendo la scelta giusta o quella più comoda

Le decisioni strategiche implicano sacrifici

Seguirai la mssione intergalattica del capitano Bendun e del suo team, rimasti intrappolati nella battaglia tra il rivoluzionario Xenolifer e l’Hollistic Empire. Sopravvivere è il tuo scopo, o meglio la tua “specialità” come racconta il trailer.  Il gioco parte con un assalto di agenti avversari a cui dover far fronte e, contemporaneamente, prenderti cura di alcuni ostaggi e continuare il proprio hacking informatico. Insomma una full immersion negli eventi brutale ed improvvisa.

Tante le scelte difficili a cui sarai sottoposto. E’ chiaro che lo scopo primario è cercare di ridurre al minimo le perdite umane. Ma a volte occorrerà fare dei sacrifici. E si finirà anche per ammazzare un ostaggio pur di non perdere di mano le redini della situazione. Anche perchè, con la sconfitta contro agenti avversari o la fuga di tutti gli ostaggi magari impauriti si materializzerebbe il tuo fallimento. Nel frattempo, però, gli Dei saranno lì ad osservarti.

La complessità dei vari livelli

Sei differenti scene e tanti puzzle da risolvere. All’inizio di ognuno il gioco ti indicherà gli obiettivi da seguire per uscire sano e salvo da quella stanza, senza lasciare troppo spazio all’esplorazione. E’ comunque difficilissimo beccare lo stesso puzzle ben due volte (anche con il grado minore di difficoltà l’andamento è piuttosto spinoso). I vaccini ad esempio da sperimentare sui vostri partner potranno curare una virus che può espandersi e infettare tutti o potrà rivelarsi utile anche solo a resistere a 20 giorni di tortura.

In questo versante si direziona anche il “sistema empatia” pensato dagli sviluppatori, in cui l’azione di un personaggio influenza l’atteggiamento di tutto il gruppo.

Ai sopravvissuti più ostici saranno somministrate sfide sempre più difficli sotto le quali sarà davvero difficle non crollare. Ogni scelta determinerà una reazione e superare anche solo un livello sarà un’enorme fatica, condita da numerosi e frustranti tentativi. Anche perchè spesso non conosceremo subito il risultato delle nostre decisioni, ma dovremo attendere lo sviluppo della vicenda.

Classico gameplay con sistema punta e clicca, ma anche interessanti integrazioni con personaggi esterni allo sviluppo del gioco. L’estrema complessità nel decifrare quale sia il miglior approccio a determinate situazioni, ad esempio un interrogatorio con tortura, si scontra con strane casualità che non dipendono affatto dalla volontà del giocatore ma ne inficiano il proseguimento (ad esempio la temibilissima roulette russa).

Ogni minuto sarà prezioso

Resta determinante una saggia gestione del proprio tempo, concentrarci sugli enigmi da risolvere e non perdere minuti preziosi che poi rischiamo di pagare con la perdita di un membro del nostro team.

L’intelligenza artificiale dei personaggi è un altro aspetto interessante. Soprattutto allo scopo di generare reazioni agli eventi che capitano, ad una morte davanti ai propri occhi, senza lasciarli completamente indifferenti. In questo versante si direziona anche il “sistema empatia” pensato dagli sviluppatori, in cui l’azione di un personaggio influenza l’atteggiamento di tutto il gruppo.

Ci si perde troppo spesso nella storia a causa della meccanizzazione delle operazioni che può divenire estenuante. Ma la sagra degli orrori e delle scelte disumane è ben visibile, basandosi spesso sui luoghi comuni della fantascienza e di un cosmo in continuo conflitto.

Grafica in 8-bit bidimensionale, con personaggi stilizzati e dai connotati ovviamente poco chiari. Ottima colonna sonora con oltre 10 brani, discreta e mai invadente, con alcuni picchi nelle scelte finali.

Gods Will Be Watching metterà a dura prova la tua capacità di risolvere enigmi e di andare contro ai tuoi principi per fini machiavellici. Per il bene della missione, per la tua sopravvivenza. Scarica il video del gioco per le piattaforme Windows e ricorda: gli occhi degli Dei sono tutti su di te!

Icona di Gods Will Be Watching

Tipo Video

Versione Video

Dimensione 18.94 MB

Altre versioni

Video

Valutazione