Eazel

Italiano

Google Translate

Download

Il miglior traduttore sbarca su Android con eccezionali sviluppi nella modalità conversazione

Pros

  • Oltre 90 lingue disponibili, inclusi idiomi di nicchia
  • Traduzione quasi sempre affidabile
  • Enormi miglioramente nella modalità conversazione
  • Possibilità di traduzione tesi da foto o immagini
  • Utilizzo offline
  • Sincronizzazione traduzioni su tutti i dispositivi
  • Traduzione dei tuoi SMS
  • Possibilità di scrittura a mano libera
  • Applicazione gratuita

Contre

  • Non eccellente il rilevatore di testo della fotocamera
  • Non è possibile fornire contributi a Google come nella versione browser

Google Translate è il famoso traduttore di Google disponibile nella versione Android. Sarete in grado di tradurre qualsiasi parola o frase in tempo reale, con un database infinito di conoscenze linguistiche.

Traduzioni in tempo reale in qualsiasi lingua

Oltre 90 lingue disponibili. Tradurre dall’inglese all’italiano o dall’italiano al castigliano sarà un gioco da ragazzi e richiederà lo stesso dispendio di tempo. Con la possibilità di swipe continuo tra le lingue e invertire altresì i risultati. Senza dimenticare gli idiomi quanto meno di nicchia supportati senza alcun problema, quali hausa, punjabi e malagasy e tanti altri

Uno dei suoi punti di forza è il suo utilizzo offline, vale a dire in ogni circostanza, anche quando non riesci ad allacciarti ad una connessione internet. Basta scaricare il pacchetto di impostazioni relativi alla lingua di cui hai bisogno e attivarli al momento opportuno. E’ anche vero che la porzione di memoria richiesta è a volte troppo esosa (intorno ai 150 mb per il traduttore italiano)

Inoltre con il traduttore di Google potrete semplicemente pronunciare la parola da tradurre utilizzando il microfono e l’app vi condurrà immediatamente nella lingua richiesta. Comprendendo anche alcuni specifici dialetti inglesi, portoghesi, spagnoli, cinesi e arabi.

Gli sviluppi dello speech-to-speech e il rilevatore di testo dalle immagini

Con gli ultimi aggiornamenti, anzi, il reparto voce di Google Translate ha apportato notevoli miglioramenti. Interessanti i risultati ottenuti nella modalità Conversazione per quanto riguarda lo speech-to-speech, determinante per i tuoi primi viaggi all’estero. Infatti, dopo aver attivato il traduttore parlato, è possibile parlare in due lingue diverse ed ottenere automaticamente la traduzione delle parole utilizzate dal tuo interlocutore. In parole povere, posso esprimermi al microfono in italiano in compagnia di un mio amico spagnolo ed otterremo ognuno nella propria lingua la traduzione di quanto dice l’altro.

Infatti, dopo aver attivato il traduttore parlato, è possibile parlare in due lingue diverse ed ottenere automaticamente la traduzione delle parole utilizzate dal tuo interlocutore

Un’altra novità riguarda le traduzioni effettuate dalla app direttamente da foto o immagini. I testi riportati su di esse saranno fedelmente tradotti, ma funziona meglio in caso di menù o di scritture di grandi dimensioni e ben illuminate (meno consigliabile per quanto riguarda libri o testi stilizzati). Basta, ad esempio, puntare la fotocamera su un cartello stradale; selezionare poi la lingua dell’indicazione e quella in cui si desidera tradurla, nonchè l’area della foto da tradurre con l’opzione “rileva”.

Apparirà il testo ricercato in men che non si dica e si potrà trascinare sul traduttore classico per scorgere nuovi significati. Lo stesso procedimento è possibile altresì con le foto importate dalla propria memoria. E non gironzolerete senza meta. Le lingue supportate (traducibili solo inglese) sono: spagnolo, francese, portoghese, italiano, tedesco e russo.

Altre funzionalità

Oltre alla scrittura classica  utilizzando il touch screen del proprio smartphone, è possibile visitare la sezione "scrittura a mano libera" e creare con le proprie dita frasi un po’ artistiche utilizzando punti e linee di diverso formato. Google Translate ti aiuterà ad esprimere ciò che vuoi con il suo classico riempimento rapido

Tutte le traduzioni effettuate possono essere salvate e sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi. Ad esempio, c’è l’opzione “Fraseologia” nelle quli potrai accumulare tutte le frasi di senso comune o proverbi dalla traduzione specifica e renderli disponibili su smartphone, PC e tablet. Inoltre c’è la possibilità di traduzione dei popri SMS, con l’importazione automatica di tutti i tuoi messaggi nella app appena questa viene attivata.

Lo strumento è straordinario e la sua rapidità, correlata ad un'interfaccia velocemente assimilabile, non ha paragoni. E' vero che molte traduzioni hanno una valenza eccessivamente letterale, quasi robotizzata, anche perchè richiedere elasticità ad un software sarebbe n po' pretenzioso. Tenuto conto di ciò, però, l’unica pecca riscontrata è non poter sempre riscontrare sinonimi o fornire contributi a Google quando una traduzione è chiaramente errata, così come avviene nella versione browser.

Google Translate è il miglior traduttore in assoluto sbarcato anche su per Android. Nuove capacità nella modalità conversazione nelle traduzione di testo dalla fotocamera, con la chicca della modalità offline. Scarica gratuitamente questa ineguagliabile app e viaggia in giro per il mondo senza lasciarti terrorizzare da una lingua sconosciuta.

Icona di Google Translate

Tipo Freeware

Versione 3.1.0

Dimensione 3.25 MB

Altre versioni

3.1.0 2.5.2

Valutazione