Eazel

Italiano

La migliore applicazione per tenervi aggiornati sulle condizioni metereologiche, ovunque voi siate

Pros

  • Aggiornamenti meterologici su Italia ed estero
  • Attendibilità delle previsioni
  • Geolocalizzazione
  • Possibilità di aggiungere località preferite
  • Controlla condizioni del traffico
  • Condividere sui profili social le condizioni climatiche in tempo reale

Contre

  • Pubblicità eccessiva
  • Widget da aggiornare

ilMeteo è l'applicazione ufficiale e gratuita de ilmeteo.it  per Android che vi terrà sempre informati sulle previsioni del tempo in Italia e non solo. Con oltre 10 milioni di download, è tra le app più gettonate in assoluto. Non a caso il sito di riferimento è uno dei più visitati d’Italia.

Che tempo fa?

La funzione principale dell'app è ovviamente quella di tenervi aggiornati sulle condizioni metereologiche di qualsiasi località italiana ed europea, vantando un cospicuo potenziale di webcam. La pratica funzione di ricerca vi permetterà infatti di trovare non solo tutti i comuni italiani (anche quelli semi-sconosciuti) ma anche qualsiasi altro luogo in giro per il mondo, comprese Oceania ed Africa.

Salvando le località più frequentate fra i preferiti, potrete poi ritrovarle velocemente al prossimo accesso, nonchè impostarne una come predefinita dalla quale partirà ogni vostra navigazione.

Seleziona un giorno qualsiasi, compariranno aggiornamenti ad intervalli di tempo di tre ore (cliccando uno di questi si può addirittura conoscere il livello di umidità). Grazie all'enorme scelta disponibile, ilMeteo può considerarsi una stazione metereologica globale ed in tempo reale.

Salvando le località più frequentate fra i preferiti, potrete poi ritrovarle velocemente al prossimo accesso, nonchè impostarne una come predefinita dalla quale partirà ogni vostra navigazione. Piccole scorciatoie per evitare inutili perdite di tempo. ilMeteo vi spedirà al prossimo weekend al mare o in montagna con l’animo più sereno. O, talvolta, sarà proprio lui a sconvolgere i vostri piani. Un’app particolarmente apprezzata dalla gente comune per la sua capacità di previsioni esatte.

Il valore aggiunto delle altre caratteristiche integrate

ilMeteo contiene molte altre utili funzioni, che l'hanno resa una delle app più popolari in Italia. Vi sentite un po' metereologi anche voi e volete informare i vostri amici sulle condizioni del meteo attuali? Attraverso la funzione MeteoFoto potete scattare una foto (o un selfie, se preferite) e l'app provvederà ad aggiungere le informazioni necessarie (posizione, temperatura e condizioni del cielo) per farla diventare un bollettino metereologico in real time, da condividere poi sui vostri profili social.

Tra le caratteristiche più apprezzate c’è da annoverare il monitoraggio delle condizioni del traffico delle maggiori autostrade italiane, che aiuterà tutti i pendolari ad evitare ingorghi e i vacanzieri a preferire le ormai proverbiali “partenze intelligenti”; vi informerà, inoltre, sulla percentuale di polline presente in Italia, nonchè altre preziose informazioni su come ridurre al minimo gli effetti nefasti delle vostre allergie.

Grazie alla geolocalizzazione in continuo aggiornamento è possibile inoltre cercare le stazioni sciistiche o le località per la pratica del surf più vicine a voi. Affascinati anche le viste Satellite e Radar.

Se siete ancora abituati alle previsioni del tempo alla vecchia maniera, con un metereologo professionista davanti ad una cartina costellata di soli e nuvole, apprezzerete la possibilità di avere i video de ilmeteo.it direttamente sul vostro smartphone.

La grafica è semplice ma tende sempre a rinnovarsi periodicamente. Tanti ma abbastanza scarni i widget disponibili, che tra l’altro si perdono se viene spostata l’applicazione su scheda SD e soprattutto vengono sconvolti ad ogni aggiornamento del sistema (spesso non appaiono più le icone meteo prescelte con i classici dati accanto).

Grazie anche alla sua attendibilità e alla miriade di informazioni che si intrecciano con le previsioni meteorologiche, ilMeteo non può mancare nella vostra tasca. Scarica l’app e sarai tu a pronosticare ai tuoi amici il prossimo acquazzone.

Icona di ilMeteo

Tipo Freeware

Versione 1.2.32

Altre versioni

1.2.32

Valutazione