Eazel

Italiano
Download

Organizza la tua posta in categorie utilizzando l'app Android

Pros

  • Suddivide messaggi di posta per categorie e priorità
  • Gruppi personalizzati
  • Utile inserimento del "Promemoria"

Contre

  • Non è disponibile su account Gmail professionali
  • Iniziale confusione nell'abbandono dell'ordine cronologico

Inbox by Gmail per Andoid è la nuova applicazione che sconvolge ancora una volta la tua posta elettronica, consentendonti di organizzare messaggi in gruppi e selezionare le tue priorità, per tenere tutte le “lettere” sott’occhio e lasciarti scandire la tua giornata come meglio possibile. Fantastica evoluzione di Google che, grazie all’utilizzo di sofisticati algoritmi, riconosce automaticamente la tipologia di messaggio ricevuto ed è capace di suddividerla in categorie.

La gestione delle tue email andrà a riflettere un po’ quanto accade nei social network. La sensazione iniziale, nonostante una grafica molto pulita, è perdere il controllo della propria casella. Perchè l’ordine cronologico è sobbalzato e tutto viene raggruppato seguendo particolari criteri. Ma riprendere in mano le redini è semplice. Vediamo come.

Personalizza i tuoi gruppi e lasciati aiutare dal "Promemoria"

Viaggi (prenotazioni, noleggi auto), acquisti e le relative tracce online, nonchè tutte le maggiori promozioni a portata di click. Ognuna nel suo specifico comparto. Una sezione Social, invece, racchiude e conserva tutti i messaggi ricevuti da social network. Interessante anche la possibilità di concentrare in un unico contenitore (“Forum”) tutti i messaggi provenienti da forum di discussione e mailing list a cui si sta partecipando, evitando così di lasciarli affondare nel pozzo delle mail ricevute. Inoltre tutti i tuoi gruppi possono essere personalizzati, magari correlandoli a i tuoi interessi.

La vera rivoluzione sta forse nel promemoria, cioè una vera e propria pianificazione della propria “to do list”. Basta scivolare sul tasto in fondo a destra e “appuntare” ciò di cui devi assolutamente ricordarti con annessa data e ora. La classica possibilità di riempimento testo offerta da Google potrà aiutarti a trovare il ristorante che cercavi o l’ufficio al quale devi rivolgerti. Così ovunque ci si trovi, un alert sul tuo smartphone ti avviserà del tuo impegno programmato.

Le altri utili funzioni della Inbox by Gmail

Tutti gli aggiornamenti che ritieni di maggiore importanza (Pdf, foto, documenti) possono essere messi “in evidenza”: non hai di bisogno di aprire ogni singola mail per conoscerne il contenuto. Con la funzionalità “posticipa” si può anche rinviare uno o più di queste letture per lasciarci concentrare su ciò che ci interessa maggiormente nell’immediato.

Con la funzionalità “posticipa” si può anche rinviare uno o più di queste letture per lasciarci concentrare su ciò che ci interessa maggiormente nell’immediato.

I messaggi che invece credi non siano indispensabili nella pagina principale ma possono comunque tornarti utili in futuro, puoi accantonarli e raccoglierli nella sezione “Completati”, una sorta di archivio spolverato.  Se poi si decide di trascurare determinati contenuti, tipo le pubblicità eccessive, si possono abbandonare nella casella bassa priorità.

Se si scorre in basso fino ad oltrepassare le etichette, si può trovare la sezione “Guida e feedback” nella quale si possono inviare commenti, critiche e suggerimenti sulla nuova app. Google sollecita questo tipo di operazioni per porre enfasi sui concetti di condivisione e community. Dal menu impostazioni si accede alla tipica scheda “Temi” di Gmail, grazie alla quale è concesso di modificare a tuo piacimento temi e colori della tua posta in arrivo.

La tua casella Gmail originaria non sarà cancellata

L’app può, anzi deve, essere sincronizzata su tutti i tuoi dispositivi (Pc, tablet, smartphone), perchè in questo modo può chiaramente essere pià produttiva. Nel caso si volesse continuare ad utilizzare il proprio account su Gmail non è vietato, anche se andrebbe a collidere con le finalità organizzative che hai sviluppato scaricando la nuova Inbox. Questa doppia opportunità d’utilizzo ha lo scopo di abituare l’utente ad una nuova modalità di visualizzazione della posta. Un notevole progresso della tua normale casella, anche se il suo aspetto originario non sarà mai cancellato. Starà a te decidere se e quando sarai pronto per il grande salto.

Scaricate Inbox by Gmail e non lasciatevi spaventare dal primo impatto. Organizzate la vostra vista seguendone le priorità, schematizzate i vostri messaggi in automatico per agevolarne lettura e comprensione. La vostra forma mentis ha bisogno di un promemoria.

Icona di Inbox by Gmail

Tipo Freeware

Versione 1.1

Altre versioni

1.1 1.0

Valutazione