Eazel

Italiano

Scavate tra le foto del vostro PC grazie a questo gestore di immagini con metadati personalizzabili

Pros

  • Grossa personalizzazione di etichette e metadati
  • Completamento automatico in fase di ricerca
  • Possibile visionare foto in miniatura
  • Creazione album fotografici
  • Possibilità di classificare foto
  • Compatibile con Adobe Lightroom
  • Integrazione con Flickr
  • Veloce ed intuitivo
  • Gratuito

Contre

  • Non disponibile in italiano
  • Funziona solo con sistemi che hanno già installato Java

JPhotoTagger è uno strumento per la catalogazione delle immagini su PC. Se hai a che fare con grappoli di foto che spuntano ovnque sul tuo computer hai bisogno di questo software per la gestione sapiente di tutti i tuoi scatti.

Parole chiave ed etichette per agevolare la tua ricerca

Sarete d'ora in poi in grado di etichettare le foto con dati specifici, personalizzati da voi. Così sarete in grado di tirare fuori dall’ammasso dei vostri dati, le foto del matrimonio di vostra sorella o quelle della gara di surf che credevate perdute.

Organizzare e reperire velocemente le immagini è molto semplice, grazie ad un albero di esplorazione in cui potrete individuare i file in modo pratico ed efficace. Parole chiave, descrizioni, metadati associati e tanti altri “tag” disponibili per far apparire il contenuto che cerchiamo e gestirlo in tempi notevolmente ridotti.

Si possono inoltre spostare o copiare file, importare immagini da altri contesti, scoprire quelle duplicate, creare veri e propri album fotografici e addirittura classificarle secondo un rating.

Inoltre gran parte dei tag o dei metadati proposti sono supportati dal completamento automatico, sempre in chiave di ottimizzazione della ricerca. Il programma leggerà automaticamente nuovi tag dai file caricati e aggiornerà immediatamente il suo database.

In tutto questo non saranno assolutamente toccate le vostre immagini, anche se è possibile inserire tutte le etichette che ritenete necessarie. Tutte le foto sul vostro sistema potranno essere classificate in base a informazioni relative all’autore e ai luoghi dove sono state scattate, al tipo di file (JPEG, TIFF, RAW), ad altri metadati che abbiniamo alla foto, all’estensione, la risoluzione e a tante altre voci utili. Perfino un particolare modello di macchina fotografica con il quale avete immortalato un momento da sogno: provate a digitarlo sulla barra di ricerca e il programma avvierà uina scansione del tuo PC alla ricerca di quell’obiettivo.

Rapidità e integrazione con Flickr

L’interfaccia è molto pulita e offre informazioni e comandi dettagliati, a volte non esattamente accessibili a tutti. Tutte le immagini sulle quali sarà possibile agire, saranno subito disponibili in miniatura al centro della nostra schermata (per la visualizzazione completa serve un programma esterno), così da avere un primo scorrimento veloce a portata di click. In alternativa, si può anche specificare su quale cartella di Windows è preferibile effettuare la nostra ricerca. Si possono inoltre spostare o copiare file, importare immagini da altri contesti, scoprire quelle duplicate, creare veri e propri album fotografici e addirittura classificarle secondo un rating.

E’ chiaro che si tratta di un prodotto ormai sul mercato già da qualche anno, con il rischio che la miriade di gestori di immagini ormai in circolazione (prodotti anche dalla stessa Microsoft) possano offuscarne le potenzialità. Ragione per cui il programma si gioca tutte le sue carte sulla rapidità sia di comprensione che di esecuzione.

Compatibile con le librerie create con Adobe Lightroom, quindi non è necessario dover nuovamente aggiungere i dati applicati qui. JPhotoTagger agisce con una condivisione della propria rete tramite Flickr. E’ compatibile con tutti i tipi di sistemi che hanno già installato Java e non bisogno di alcuna installazione. Disponibile purtroppo solo in tedesco e in inglese. Ma in fondo, ormai, la maggioranza delle applicazioni informatiche sono create solo per english speaker.

JPhotoTagger è un’utility che vi permetterà di gestire con ordine e rapidità l’enorme flusso di foto presenti sul vostro hard disk. Parole chiave e tanti metadati per reperire i vostri scatti da un pozzo buio e profondo. Compatibile con Adobe LighRoom e capace di importare e condividere le immagini con Flickr. Ci saranno ormai cataloghi con mille funzionalità, ma la velocità garantita da questa applicazione merita senza ombra di dubbio un download gratuito

Icona di JPhotoTagger

Tipo Freeware

Versione 0.26.5

Dimensione 0.94 kB

Altre versioni

0.26.5 0.22.0 0.16.1 0.15.1 0.14.1

Valutazione