Eazel

Italiano

Mass Effect 2 DEMO

Download

Il comandante Shepard e la nuova missione spaziale per cancellare un'altra minaccia per l'umanità

Pros

  • Sapiente mix tra RPG e elementi dei giochi d'azione
  • Abilità, resistenza, armi, tutto sarà potenziabile lungo il cammino
  • Trama emozionante
  • Possibilità di importare salvataggi da Mass Effect
  • Sei classi disponibili
  • 19 tipologie di armi
  • Sezione dialoghi vi trascina all'interno del gioco
  • Colonna sonora da brividi
  • Comandi intuitivi
  • Doppiaggio in italiano

Contre

  • Non molte le abilità disponibili

Mass Effect 2 è un videogioco d’azione RPG per PC a tema fantascientifico pubblicato da Electronic Arts. Sequel del pluripremiato Mass Effect, non delude le attese e sbanca immediatamente i rivenditori: 2 milioni di copie vendute nella prima settimana di rilascio.

I tuoi vecchi incontri incideranno sul futuro

Dopo aver respinto gli invasori alieni nella prima puntata, il comandante Shepard ha a che fare con un altro misterioso nemico che ai confiini dello spazio sta rapendo intere colonie umane. Dovrà allearsi con la spietata cellula Cerberus, addetta alla salvezza dell’umanità ad ogni costo, per fronteggiare questo nuovo attacco alla nostra specie a bordo della sua Normandy. Nuovi incontri, vecchi amici e strane ombre che riaffiorano dal passato rappresentano un arco narrativo emozionante tutto da gustare.

Ogni vostra scelta o decisione cambierà il futuro. Senz’altro da apprezzare la possibilità di importare i salvataggi di Mass Effect su questo titolo. In tal modo si avrà un vero e proprio sequel della prima puntata, con la continuazione della trama e la possibiilità di godere di tutti i personaggi e compagni di squadra rimasti ancora in vita. Un filo conduttore che vi allaccerà con gli incontri futuri. E’ offerta l’opportunità al giocatore di cambire la classe e l’aspetto estetico del suo personaggio orginale. Importare il proprio guerriero in Mass Effect 2 fornisce altresì alcuni bonus o risorse extra che vi consentiranno di iniziare la vostra nuova esperienza da un livello più alto.

Se è la tua prima volta con Mass Effect 2, avrai la tua esperienza costruita su misura. Combattimenti in terza persona nei luoghi più reconditi dell’universo, ricostruiti dagli stessi creatori di Star Wars: Knights of the Old Republic e Dragon Age. Sei classi disponibili in Mass Effect 2, che in buona sostanza replicano quelle presenti nel primo episodio: Adepto, Ingegnere, Soldato, Incursore, Sentinella e Ricognitore. Inoltre potrai scegliere tra varie razze diverse per decidere quale personaggio ti si addica di più, con quattro nuove aggiunte non presenti nel vecchio capitolo.

Le risorse minerarie e le abilità potenziabili

I combattimenti fanno registrare un notevole passo in avanti rispetto al passato. A partire dalle location delle battaglie, senza dubbio più suggestive. Inoltre sono previste maggiori coperture per garantire un livello di battaglia più credibile. Inoltre l’intelligenza artificiale dei nemici appare più preparata e gli amanti degli scontri avranno pane per i propri denti. Il tutto condito dai controlli agevoli con mouse e tastiera.

Senza dimenticare, ovviamente, che si tratta di un gioco di ruolo con tutti suoi ingredienti strategici. Quindi anche durante un combattimento è possibile accedere al proprio menu, valutare la disposizione tattica della propria squadra e magari decidere di utilizzare un’abilità specifica (non proprio numerose, ad essere sinceri). La gestione dei nostri compagni sarà decisiva ai fini del nostro successo e anche loro avranno abilità migliorabili nelle fasi avanzate.

19 classi di armi, tra cui varie tipologie pesanti che possono drasticamente capovolgere l’esito di uno scontro. L’aspetto positivo è che non occorre sbloccarne nessuna durante il percorso, perchè tutto l’arsenale è disponibile sin dalle prime battute.

Potrai esplorare lo spazio ed indagare pianeti unici scegliendo la tua squadra personalmente. Utilizzerai una sonda speciale per girovagare tra le stelle e all’improvviso dovrai far fronte a missioni secondarie determinanti per il tuo prosieguo. Troverai varie risorse minerarie che ti serviranno come punti per migliorare il tuo equipaggiamento.

19 classi di armi, tra cui varie tipologie pesanti che possono drasticamente capovolgere l’esito di uno scontro. L’aspetto positivo è che non occorre sbloccarne nessuna durante il percorso, perchè tutto l’arsenale è disponibile sin dalle prime battute. Non esistono verie e prorpie munizioni, ma clip termiche da raccattare quando si eliminano i nemici così come avviene in tutti gli sparatutto in terza persona: tutte uguali e ricaricabili in varie aree degli schemi.

Abilità e resistenza possono essere potenziabili lungo il cammino con i punti conquistati, acquistando così nuove componenti dai negozi o sfruttando il laboratorio per la modifica delle armi, con la possibilità di potenziare persino la Normandy. Lungo il cammino è previsto un sistema di recupero progressivo della salute che va a rimpiazzare i medi-gel (ripristino di punti vita) presenti in Mass Effect.

Conversazioni in tempo reale

Importante la sezione dialoghi di questo titolo, sviluppati in tempo reale e con profonde caratteristiche di interazione, con domande e risposte a scelta multipla molto coinvolgenti. Potrai intervenire in ogni dialogo con i Quick Time Event e capire così se il comandante Shepard è considerato un eroe o rinnegato dalla sua squadra. Sul piano audio, il giocatore è letteralmente trascinato tra i pianeti dal ritmo e dal carisma della colonna sonora. Con un doppiaggio in italiano qusi perfetto, anche se ancora non al livello delle sensazionii scaturite dagli scambi in inglese.

Notevoli miglioramenti grafici a livello ambientali rispetto a Mass Effect, con una composizione più dettagliata e un uso più proficuo dello shader. L’atmosfera volutamente cupa enfatizza la pulizia tecnica, oltre ai giochi di ombre e gli effetti come fumo, fuoco e acqua che riescono a fare spesso la differenza. I poligoni dei personaggi son ben proporzionati e colpiscono sempre di più per la realistica mimica facciale.

Mass Effect 2 è un solido mix di RPG e gioco d’azione nello spazio con un’impronta decisiva del fattore esplorazione. La trama si rivelerà via via più avvincente e con la sezione dialoghi entrerete in missione come mai prima d’ora. Scaricate la versione demo del titolo e affrontate l’universo a caccia dei nemici dell’umanità.

Icona di Mass Effect 2 DEMO

Tipo Shareware

Versione Demo

Dimensione 1.87 GB

Altre versioni

Demo 2.0

Valutazione