Eazel

Italiano

Men of War: Assault Squad

Download

Gestisci ed incrementa le tue unità vincendo battaglie famose durante la Seconda Guerra Mondiale

Pros

  • Intreccio di elementi strategici e d'azione
  • Modalità multiplayer più completa
  • Scenari ampi e interattivi
  • Possibilità di gestire anche una sola unità o un solo soldato
  • Raccolta crediti per migliorare il proprio esercito
  • Forze speciali aiuteranno le squadre in multiplayer
  • IA migliorata

Contre

  • Qualche problema nella gestione delle truppe

Men of War: Assault Squad è uno dei giochi strategici in tempo reale della serie omonima pubblicato per PC da  FX Interactive. Con un pizzico di azione in più del solito che migliorerà il titolo in termini di effervescenza.

Tattica ed equilibrio per far avanzare le tue truppe

Il teatro è il culmine della Seconda Guerra Mondiale, con gli Stati principali a contendersi il dominio. Cinque campagne diverse. Potrai giocare vestendo la divisa di Russia, Germania, Stati Uniti d'America, del Commonwealth e, per la prima volta in Men of War, Giappone

Gioco strategico dalle numerose carte vincenti ed interessante profondità. 16 le missioni da compiere, tra le quali alcune molto famose relative a quel periodo del conflitto (Operazione Overlord, Market Garden, Battleaxe). La conquista di tutti i punti di controllo presenti sulla mappa di gioco, grazie ai quali si otterrà una quantità di crediti sempre diversa che consentirà di rinforzare la propria potenza d’attacco.

Qui entrano in campo anche le forze speciali. Ogni fazione (nazione) dispone di unità specifiche che sono dotate di maggiori abilità (punti vitali, resistenza, precisione) nonché di armi migliori.

Inizialmente si avrà il controllo di una sezione di fanteria con otto uomini e solo grazie alle battaglie vinte potremo migliorare il nostro esercito (non esistono inffatti raccolte di risorse come in altri RTS). Le nuove unità saranno di fanteria (quali marines, paracadutisti, ranger), veicoli blindati, passando per l’immancabile artiglieria leggera composta di cannoni mobili o mortai. Non mancano nemmeno i blindati per il trasporto delle truppe o i camion per il rifornimento di munizioni. Infine truppe navali o aeree (particolarmente costose) alle quali daremo indirettamente i nostri ordini.

Importante rifornire i mezzi con la quantità di miscela desiderata o riprare i mezzi danneggiati. Con l’uso di carro armati ci si può sbarazzare di una postazione nemica, schiacciare soldati o distruggere ostacoli. I soldati, inoltre, dispongono di un proprio inventario, che possono arricchire rubando armi ai nemici o pescandole dalle casse distribuite lungo il gioco.

In tutto questo tu agirai da generale d’armata e dovrai trovare il giusto equilibrio tra le forze da mettere in campo, senza propendere troppo per la fanteria o per l’artiglieria. Il senso tattico ti premierà, catturando da subito la tua attenzione. E non avrai abbastanza crediti per arrogarti il diritto di sprecarli.

Coopera con altri generali o assumi il controllo del tuo soldato

C’è una nuova modalità chiamata Schermaglia, poi una cooperativa ma il vero piatto forte, come spesso accade, è il multiplayer (con 38 mappe sviluppate appositamente). Proprio in quest’ultima si può apprezzare la grandezza del gioco, avendo a che fare con avversari reali su mappe sempre più complicate. Qui entrano in campo anche le forze speciali. Ogni fazione (nazione) dispone di unità specifiche che sono dotate di maggiori abilità (punti vitali, resistenza, precisione) nonché di armi migliori.

Le modalità di gioco presenti nel multigiocatore sono diverse: abbiamo la possibilità di giocare alcune battaglie storiche, contro l'IA, in una sorta di modalità cooperativa, oltre che giocare contro gli altri utenti nelle modalità "Tutti contro tutti", "Conquista posizioni" e "Fronte di battaglia". In quest'ultima bisogna ottenere il maggiore numero di punti affrontandosi sia in attacco che in assetto difensivo.

Si può assumere il controllo anche di una singola unità o addirittura un solo uomo e adoperarlo per specifiche missioni tattiche, mantenendo la visuale isometrica ed evitando così di lasciare in mano all’IA situazioni difficili da gestire. Come uno sparatutto, il nostro soldato sarà controllato con il semplice uso dei tasti direzionali e del mouse.

Gli scenari sono molto ampi e interattivi. Tutto si può distruggere e la nuova conformazione delle strade o semplicemente le collinette piazzate lungo il percorso ci costringeranno a cambiare i nostri piani per non finire in trappola. Anche perchè la stessa IA, molto più evoluta, saprà trarci in inganno. I 3D delle varie unità non sono perfetti in quanto a definizione, ma molto interessanti sono le animazioni in caso di esplosione o della crudezza di alcune morti.

Men of War: Assault Squad prosegue la saga degli RTS , con strategie studiate senza fronzoli, con qualche particolare aggiunta in termini di sparatutto che ne aumenta decisamente il ritmo. Tante missioni possibili, con la modalità cooperativa che renderà l’esperienza di maggiore impatto. Scarica la versione demo e il destino della Seconda Guerra Mondiale dipenderà dalla tua prossima mossa.

Icona di Men of War: Assault Squad

Tipo Demo

Versione Demo

Dimensione 1.02 GB

Altre versioni

Demo

Valutazione