Eazel

Italiano

Minecraft 2015

Download

Una straordinaria avventura nella dettagliata e comunitaria costruzione di nuovi mondi

Pros

  • Mondi estesi da esplorare
  • Sistema di crafting particolarmente avanzato
  • Tante risorse e oggetti vari per la costruzione
  • Punti esperienza per migliorare armi e strutture
  • Varie modalità di gioco
  • Immortalità nella modalità Spettatore
  • Multiplayer
  • Tutorial iniziale

Contre

  • Effetti sonori troppo blandi

Minecraft 2015 è un gioco di simulazione sandbox prodotto dalla Mojang per PC, in cui sarete in grado di esplorare un mondo aperto verso infinite possibilità, da perlustrare e organizzare a vostro piacimento. Cercando di sopravvivere a tutte le avversità, aiutati da utenti di tutto il pianeta.

Tante risorse per un universo a blocchi

Nato nel 2009, ha apportato notevoli miglioramenti nel corso del tempo grazie all’aiuto delle community online. Nel nuovo fantastico mondo a 8bit di Minecraft 2015, strutturato in maniera casuale, avrete a disposizione tanti nuovi blocchi di materiali diversi che potrete combinare come se fossero mattoncini Lego, utilizzandoli e accomodandoli per creare grandi costruzioni.

Innanzitutto, per non rimetterci le penne, sarete costretti a trovare un riparo e del cibo. Dovrete cercare diversi tipi di risorse e combinarle nel miglior modo possibile per erigere strutture efficienti ed eleganti ma anche armi ed altri elementi utili. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, scavare terra o sabbia e cercare minerali. Un tutorial vi seguirà nella prima fase per avere alcune delucidazioni su un universo fin troppo dispersivo ed inesplorabile nella sua interezza.

Si potrà disporre di un’armatura per fronteggiare i mostri e anche di vere e proprie armi quali la spada e l’arco. Non dall’inizio, ovviamente, ma bisogna guadagnarsele sul campo.

La regola generale è piegarsi al lavoro, capire anche le basi di crafting per arricchire i propri prodotti e seguire con dedizione lo sviluppo del gioco. Per il resto, c’è un succoso mix di strategia e azione: ci si può concentrare sull’uccisione mostri, l'agricoltura e la zootecnia, il fai da te, la magia e gli incantesimi. O addirittura fare equitazione, cavalcando destrieri muniti di una sella e forgiando gli stessi animali di una propria armatura.

Si potrà disporre di un’armatura per fronteggiare i mostri e anche di vere e proprie armi quali la spada e l’arco. Non dall’inizio, ovviamente, ma bisogna guadagnarsele sul campo. Il gioco ha, inoltre, un sistema d'inventario con un massimo di 36 oggetti diversi da portare in giro. Si possono acquisire punti esperienza uccidendo nemici e animali, pescando, cuocendo cibi o materiali, facendo accoppiare gli animali, e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata nell'incantesimo dei vari attrezzi, per riparare oggetti mediante l'incudine o per migliorare l’efficienza di armi e armature

Sopravvivenza o spazio alla creatività?

Il simulatore ha varie modalità di gioco. Nella Survival, quella più semplice, potrete controllare il vostro personaggio per esplorare il mondo, ottenere risorse e creare oggetti e strutture o qualsiasi altra cosa. Il tempo passa in fretta, guai a farsi sorprendere di notte (ben otto minuti di tempo reale) e senza armi o senza un rifugio: potreste essere vittime di diverse tenebrose creature, zombie, mostri e "rampicanti" che vagano nel buio. Questi andadranno ad incidere sulla nostra barra della salute, la quale potrà essere ridotta da cadute, annegamente ed esplosioni. Ma anche se non mangeremo a lungo i nostri cuoricini ne risentiranno

Durante l'esplorazione della mappa, scoprirete nuovi luoghi e materiali da costruzione. Non solo potrete innalzare edifici, ma uno degli aspetti più gratificanti del gioco è la possibilità di ideare oggetti e attrezzature, oltre a poter realizzare mobili e decorazioni per la vostra casa come per esempio porte, finestre, sedie, tavoli, quadri e tappeti. Avrete anche la possibilità di costruire forni e altri utensili che a loro volta potrebbero tornare utili per nuove creazioni

Tra le altre opzioni più recenti c’è lo Spettatore, nella quale il giocatore è immune a tutti gli attacchi dei nemici (con una sorta di immortalità acquisita) e alla fame, può volare per tutto il mondo e passare attraverso tutti i blocchi, con l’opportunità persino di entrare nel corpo dei suoi nemici.

Il modo più completo per dare sfogo alla vostra fantasia e di giocare nella modalità Creativa, nella quale avrete accesso a tutti i materiali e oggetti del gioco senza limitazioni, per costruire le strutture che preferite seguendo essenzialmente il vostro libero arbitrio. Se poi siete sprezzanti del pericolo, la variante Hardcore fa al caso vostro e permette di affrontare le sfide più ardue, con il livello di difficoltà estrema. Simile alla Sopravvivenza, ma in caso di sconfitta tutti i progressi andranno persi e sarete costretti a ricominciare da capo (morte permanente)

Un processo social

Il gioco dispone anche di una modalità multiplayer, nella quale con vostri amici potrete giocare insieme esplorando l’infinita mappa, aiutandovi a vicenda e collaborando per costruire le strutture più sorprendenti. In questo modo sarete supportati ed incentivati a raggiungere i luoghi più lontani e nascosti della mappa, per trovare i materiali più preziosi e confrontarvi con i boss più potenti.

Lo stile retrò della grafica è intrecciato a modellini e texture riprodotti tutti sotto forma di cubetti pixellati, il tutto visualizzabile in prima persona. I mondi appaiono imperscrutabili per la vastità che vantano, ma nello stesso tempo regalano un senso di libertà che incrementa ampiamente il realismo dell’esperienza. E se passate nei pressi di un Colosseo virtuale capirete meglio a cosa mi riferisco.

Minecraft 2015 è un titolo che offre infinite possibilità. Pone il mondo nelle vostre mani e permette di esplorare la vostra creatività utilizzando i blocchi per costruire il vostro personale universo, alternando con autenticità il giorno e la notte. E se dovrete fronteggiare orribili creature, potrete fare affidamento sulla cooperazione con altri giocatori. Scaricate la versione demo del gioco da questa pagina e andate alla ricerca di risorse per la vostra sopravvivenza

Icona di Minecraft 2015

Tipo Demo

Versione 2013

Dimensione 257.02 kB

Altre versioni

2013 1.8.1

Valutazione