Eazel

Italiano

Mount&Blade: Warband Demo

Download

Scala le gerarchie sociali vincendo battaglie medievali online e aspira al trono di Calradia

Pros

  • Azione frenetica combinata ad alcuni elementi strategici
  • Riprodotti scenari e fazioni medievali
  • 64 giocatori per il multiplayer
  • Scelte politiche scalando pian piano la gerarchia sociale
  • Tante nuove mappe
  • Possibilità di migliorare armi e armature
  • Si possono dare ordini in battaglia ai propri commilitoni

Contre

  • Modelli dei personaggi ancora troppo legnosi

Mount&Blade: Warband è un gioco di strategia e d’azione per PC sviluppato dalla società turca TaleWords e pubblicato nel 2009. Si tratta del primo sequel di Mount&Blade e dei suoi verosimili scontri medievali, con decisivi cambiamenti in termini di gestione politica e di divisione in fazioni nel corso dei conflitti. E con l’introduzione del multiplayer.

Forma un valoroso esercito e preparati a scegliere in nome del potere

Una guerra incessante e il trono di Calradia come premio finale. Queste le basi storiche su cui si fonda la tua missione. Crea il tuo esercito, affronta battaglie in tempo reale e gestisci con oculatezza il tuo regno mirando all’espansione

Innanzitutto bisogna scegliere il proprio comandante, iniziando dai tratti somatici del viso e dalla fazione di appartenenza. C’è una nuova aggiunta alle cinque del titolo originale, chiamata The Sarranid Sultanate. Poi è la volta di scegliere le proprie abilità: come maneggiare le armi, le doti da condottiero, l’equipaggiamento trasportabile, una buona mira e via dicendo.

Inizialmente sarete soli e avrete bisogno di uomini che vi coprano le spalle dai banditi. Conterete sull’ingaggio di qualche contadino da ripagare con poche monete. Poi dovrete equipaggiare e sfamare i vostri soldati, così vi si presenterà il primo bivio (o meglio trivio): fare brigantaggio per distruggere e svaligiare barbaramente villaggi; diventare cacciatori di briganti; o infine conquistare il rispetto dei nobili ponendovi al loro servizio per determinate missioni. In un modo o nell’altro dovrete realizzare obiettivi, sconfiggere nemici e acquisire punti statistici che vi renderanno più forti in battaglia

Decine le armi messe a disposizione dal gioco, con la varie fazioni che ripropongono fedelmente gli eserciti medievali: gli Swadian ricordano molto gli europei con cavalleria e fanteria particolarmente attrezzati.  Anche i tuoi cavalli avranno un’armatura corazzata e migliorabile. Dall’alto del tuo destriero puoi dare ordini ad un componente del tuo team, così come far sì che gli arcieri mantengano una posizione o suggerire alla fanteria le armi più adatte da sfoderare.

Durante il gioco, con i punti e i denari accumulati, avrete diritto al potenziamento delle armi e del vestiario, così potrete difendervi meglio dagli attacchi avversari e scatenare colpi più letali.

Guiderai quindi il tuo esercito in vere e proprie schermaglie in campo aperto, o dovrai difenderti da assedi dell’IA. Per migliorare le truppe è consigliabile catturare soldati nemici e aspettare che combattino per voi seguendo la propria volontà. Questi, a differenza dei contadini, saranno già armati di tutto punto e possiederanno una notevole esperienza. Nel corso dell’esperienza avrete continui dubbi sulla scelta del vostro “partito”, così da tradire il vostro lord e allearvi con fazioni in guerra.

Tempismo e abilità di gestione. Puoi attaccare i tuoi nemici in maniera sempre più realistica, perchè Mount&Blade tiene conto delle posizioni in campo, dei movimenti e dei tempi di offesa. L’astuzia e l’ambizione vi guiderannno alla conquista di Calradia, arrampicandovi sulla scala sociale. Puoi nominare vassalli per gestire le terre, tassare gli abitanti dei villaggi, spingerti al matrimonio solo per la sete di potere, lottare per l'onore o per l'espansionismo magari avviando una nuova fazione

Lo spirito di sacrificio per agguantare il successo con la tua squadra

Mappe completamente nuove, con castelli pieni di torrette e cunicoli, l’arena dei gladiatori e le foreste costellate di inganni e nascondigli. Oltre alla campagna principale con battaglie in terza persona online, tra le nuove modalità c’è una rinnovata uno contro uno nel Duello che appassione tantissimo e richiede pazienza e freddezza.

Il lavoro di squadra è tutto in un gioco simile che giunge al suo compimento con l’impiego del multiplayer. Qui le mappe e gli elementi RPG sono accantonati per dare spazio al combattimento nudo e crudo. Tutti i partecipanti avranno un modello di soldato template standard, basato su tre tipologie di generali di età pre-moderna (tiro con l’arco, cavalleria e fanteria).

Durante il gioco, con i punti e i denari accumulati, avrete diritto al potenziamento delle armi e del vestiario, così potrete difendervi meglio dagli attacchi avversari e scatenare colpi più letali. Tutte le varie combinazioni di armi e armature sono da provare solo sul campo per rendervi conto quale vi si addice meglio.

Fino a 64 giocatori possono essere ospitati in varie modalità: Deathmatch, Team Deathmatch, Capture the Flag, Conquest, Battaglia, e Assedio. Vince il più delle volte la squadra che resta con il maggior numero di soldati, quindi non sarà raro trovarsi a fare da scudo ad un proprio compagno assalito dalla cavalleria nemica saggiando il proprio spirito di sacrificio.

Nuovi effetti di luce aggiunti e texture più appropriate rispetto alla prima puntata, anche perchè gli scenari sono rappresentati su una scala piuttosto ampia. Ancora non convincono i modellini proposti, ancora fin troppo ruvidi nei movimenti. Musiche ed effetti sonori riprese interamente dal passato, così da andare sul sicuro ma rischiando di stancare il proprio pubblico.

Mount&Blade: Warband dimostra come un titolo che ha avuto un discreto successo può essere continuamente migliorato. Qui conta molto la componente storica, con la riproduzione di fazioni e battaglie in stile medievale. La possibilità di armare la propria fanteria in multiplayer rende il giocatore sempre più parte integrante dell’azione. Scarica la versione demo da questa pagina e parti dal basso fino alla conquista del trono di Calradia.

Icona di Mount&Blade: Warband Demo

Tipo Shareware

Versione 1.125

Dimensione 315 B

Altre versioni

1.125

Valutazione