Mozilla Firefox

Icona di Mozilla Firefox Mozilla Firefox 39.0

Mozilla Firefox per Windows è il browser web che offre la possibilità di navigare in internet a una velocità sorprendente e con prestazioni di alto livello. In virtù dell’enorme capacità innovativa e delle personalizzazioni disponibili, Firefox si è collocato stabilmente tra le preferenze di milioni di utenti in giro per il mondo.

Il re della velocità con una miriade di add-on

Firefox è un browser open source multipiattaforma che si distingue per l’ampia gamma di funzioni, tra cui la navigazione a schede, i live bookmarks, la tecnologia GPS, un ambiente integrato per gli sviluppatori web e molto altro ancora.

Ma la sua vera forza resta la velocità di caricamento e apertura delle pagine, tanto da scavalcare lo stesso Chrome in alcune classifiche. Tutte le operazioni giornaliere potranno godere di elevata fluidità, con prestazioni di tutto rispetto per ciò che riguarda i videogiochi: nessun effetto sulle attività del tuo PC se decidi di affrontare gare online.

Tra gli strumenti che avrai a disposizione c’è il fantastico Firefox Hello, vale a dire conversazioni audio e video online direttamente dal tuo browser e senza alcuna registrazione di account obbligatoria

Potremo affidarci ad un menu a destra della barra degli strumenti dal quale è possibile accedere rapidamente a tutte le funzioni di navigazione. Allo stesso tempo, accedendo alla sezione “Personalizza”, l’utente ha la possibilità di aggiungere o rimuovere qualsiasi pulsante presente nel browser semplicemente trascinando l’elemento desiderato: nuove icone relative tanto alle funzioni integrate, quanto alle componenti aggiuntive. Il supporto per la visualizzazione diretta dei contenuti provenienti da Youtube, con l’integrazione e sviluppo dei CSS, è un altro aspetto da non sottovalutare.

Tanti sono gli add-on da aggiungere al tuo browser per renderlo multiuso: guardare video e foto, gestire i download, controllare il meteo, confrontare i prezzi, ascoltare musica, inviare tweet e tanto altro. Tra le opzioni aggiuntive, Firefox Include un correttore ortografico, un lettore di PDF integrato, funzioni di geolocalizzazione e altro ancora. Senza dimenticare la “barra di navigazione intelligente”, con la quale il browwser assimila informazioni sulle tue pagine preferite durante la navigazione, agevolandoti dunque la ricerca.

Aggiornamenti sulla privacy e sulla tutela della propria identità

Mozilla Firefox 37 è l’ultima versione del browser. Questa release introduce una serie di novità e servizi che migliorano di gran lunga l’esperienza di navigazione

Tra gli strumenti che avrai a disposizione c’è il fantastico Firefox Hello, vale a dire conversazioni audio e video online direttamente dal tuo browser e senza alcuna registrazione di account obbligatoria. Amici e parenti che inviterai a questa conversazione non dovranno giocoforza avere la tua stessa interfaccia, basta avere un browser compatibile e il gioco è fatto. Potrai creare stanze ad hoc nelle quali discutere di argomenti ben precisi.

Essendo questo servizio parte integrante del progetto, la privacy è curata nei minimi dettagli in modo da difendere i tuoi scambi di idee in chat e le tue informazioni personali. Poi c’è il collegamento diretto con il Firefox Marketplace, un negozio virtuale in cui acquistare una serie di accessori per abbellire e personalizzare.

Standard di sicurezza elevati, che costituiscono una garanzia per l’utente in termini di tutela delle informazioni personali. Con il “Do not track” puoi scegliere quali dei tuoi dati possono essere raccolti e divulgati. C’è la possibilità, inoltre, di navigare lontano da occhi indiscreti aprendo una pagina anonima. Gli strumenti anti-phishing e anti-malware ti proteggeranno dai virus che si aggirano galeoti sulla rete, con il pulsante “dimentica” che elimina immediatamente tutte le informazioni rilasciate sul tuo computer.

Un ulteriore aggiornamento con Firefox 37, inoltre, riguarda la “cifratura opportunistica”: il browser codificherà il traffico di rete anche in assenza di una connessione autenticata su protocollo HTTPS

L’utente è sempre più “attivo” nella promozione del software. Tale coinvolgimento si concretizza nel sistema Heartbeat, un widget che verrà mostrato a un diverso gruppo di persone ogni giorno, chiedendo un feedback su Firefox e una donazione a Mozilla, o in alternativa la promozione del browser sui social network e l'iscrizione alla newsletter ufficiale. In tal modo ogni falla riscontrata in termini di funzionalità o sicurezza, sarà più facilmente rintracciabile dagli sviluppatori.

Le sincronizzazioni e la valenza social

Le schede si fondono con il background quando non sono attive, rimanendo comunque sempre accessibili. In questo modo, anche se si avranno diverse schede aperte nella stessa finestra, il passaggio dall’una all’altra risulta molto più agevole che in precedenza. E anche i temi a disposizione sono divenuti migliaia, con aspetti diversi e sempre più stuzzicanti. Ma ciò avviene costantemente da quando è stata introdotta la duttile interfaccia Australis

Firefox sarà molto più social, grazie all’integrazione delle Social API che permetteranno avere costantemente le informazioni principali dalle reti sociali, con comode icone disposte nella parte alta a destra, dove non solo potrete vedere quali dei vostri contatti è attualmente collegato, ma anche tutte le novità relative ai cambi di stato o nuovi post.

La sincronizzazione dei dati e delle informazioni tra dispositivi diversi è resa ancora più pratica da Firefox Sync. Grazie a questo servizio schede, segnalibri, password, cronologia, componenti aggiuntivi e preferenze possono essere trasferite su tutti i computer e i dispositivi Android associati al proprio account.

Basso consumo di risorse e funzionamento ottimale di ogni altra operzione in contemporanea, il tutto dovuto alla velocità di esecuzione del browser. Tutti le versioni di di Windows sono compatibili.

Mozilla Firefox soddisferà tutte le vostre esigenze di navigazione, con un alto riscontro in termini di fluidità, sicurezza e personalizzazione delle varie attività. Scarica la versione gratuita del browser da questo sito e approfitta della sua versatilità per gestire al meglio le tue operazioni online.

  • Navigazione molto veloce e intuitiva
  • Componenti personalizzabili
  • Ampia serie di estensioni e add-on
  • Elevati standard di sicurezza e tutela della privacy
  • Sincronizzazioni delle informazioni su dispositivi diversi tramite Firefox Sync
  • Firfox Hello per chat online
  • Sistema Heartbeat per promuovere software tra gli utenti
  • Integrazione con Social API
  • Basso consumo di risorse
  • Gratuito
  • Soffre ancora di qualche blocco estemporaneo

Programmi relazionati

Commenti

Go up