Eazel

Italiano

Non più solamente masterizzazione, ma software editing e gestione di file multimediali a tutto tondo

Pros

  • Piattaforma multimediale completa
  • Buona interfaccia, con molti tutorial a disposizione
  • Interessanti novità

Contre

  • Grandi dimensioni
  • Può appesantire il computer

L’evoluzione del software preferito da molti per masterizzare CD e DVD è una suite in grado di gestire, modificare, eseguire e condividere qualsiasi tipo di contenuto multimediale, sia audio che video.

Non solo creazione di CD e DVD

Da dieci anni a questa parte Nero è il programma più popolare per la creazione e masterizzazione di CD e DVD. Anche in questa nuova versione del software troviamo naturalmente questa funzione essenziale, anche se arricchita (qualcuno direbbe appesantita) da innumerevoli altre funzionalità.

Nero 2014 funge infatti da vera e propria piattaforma multimediale, il cui menù principale è diviso in quattro sottomenù, che evidenziano le quattro funzioni principali della suite: riproduzione di file multimediali, editing e conversione video, masterizzazione di CD e DVD e infine backup del sistema. La presenza di questa schermata iniziale ha sicuramente il pregio di semplificare qualsiasi compito si debba svolgere, indirizzando l’utente verso una delle molteplici funzioni disponibili.

L’interfaccia è molto user-friendly e sono disponibili tutorial di ogni genere per imparare a sfruttare ogni caratteristica di Nero 2014.

Fra le più interessanti noviità di Nero 2014 è senza dubbio quella che consente la riproduzione di video e presentazioni all’interno della rete domestica, Play to TV. Tramite una connessione wireless sarà possibile infatti visualizzare in streaming sulla TV di casa i filmati contenuti sul computer. Un’altra caratteristica degna di nota è la conversione di file in formati compatibili con ogni tipo di dispositivo portatile, come tablet e smartphone.

Proprio tutto, forse anche troppo?

In un mercato in rapida evoluzione, dove CD e DVD stanno pian piano scomparendo, gli sviluppatori di Nero 2014 sentono probabilmente il bisogno di diversificare il loro prodotto, ampliandolo ed rendendolo più versatile. Il software è indubbiamente una valida piattaforma multimediale e multifunzionale, anche se a volte si ha la sensazione di avere sottomano un prodotto dalle grandi dimensioni e potenzialità ma che non viene mai sfruttato a dovere.

In alcuni casi, vista la grande mole di lavoro che il software richiede, il sistema può subire fastidiosi rallentamenti, che influiscono negativamente sulla percezione del prodotto finale. Per questo se siete interessati solamente alla masterizzazione di CD e DVD e avete già avuto ottime esperienze con Nero in passato vi consigliamo Nero Burning Rom, essenziale e sempreverde.

Icona di Nero

Tipo Shareware

Versione 2017 18.0.05900

Dimensione 314.35 MB

Altre versioni

2017 18.0.05900 17.0.00600 2016 17.0.02300 2014 15.0.04200 12.5.01900

Valutazione