Eazel

Italiano

Owlboy

Download

Spicca il volo con Otus e Geddy, salva il villaggio dall'attacco dei pirati!

Pros

  • Gran numero di missioni, anche secondarie
  • Innovazioni apportate dalla struttura del gioco a scorrimento verticale
  • Mix di avventura e shooter
  • Vari puzzle da risolvere
  • Grafica pixel e animazioni davvero piacevoli
  • Meccanismo di aggiornamento dei propri oggetti
  • Controlli mouse-tastiera accessibili a tutti

Contre

  • Scarsità di modalità di gioco

Owlboy è un gioco di avventura in formato platform per PC creato da D-Pad Studio, in cui ci si misura con bestie enormi tra tante aree da esplorare in volo.

Esplorazione e spari a scorrimento verticale

Il gioco è ambientato su varie isole ridistribuite in cielo dopo una catastrofe naturale. Il tuo personaggio è Otus, l’ultimo di una nuova razza di gufi che stanno riproducendo le bellezze del mondo. Il suo viaggio è attaccato dai pirati e dovrà fare di tutto per salvarlo.

L’esperienza si vive a scorrimento verticale su di una serie di appezzamenti di terra galleggianti tra le nuvole. Un’introduzione oltremodo innovativa, se si pensa che tanti giochi arcade, anche i più famosi, erano costruiti su un scroll laterale. Otus ha una sorta di assistente che sarà anche la sua arma da fuoco in volo tra nemici e puzzle da risolvere. In ogni partita avrete diverse missioni secondarie che andranno ad arricchire l'esperienza di gioco.

Da sottolineare anche la cura delle animazioni, spesso trascurabile in titoli simili: cascate, passaggi semi-movibili, pietre rotanti, nuvole di fumo, sono tutti aspetti che arricchiscono l’esperienza del giocatore.

Il gufo è aiutato nella sua avventura dal suo amico Geddy, in viaggio con noi afferrato dalle nostre zampe (ma possiamo staccarci e riunirci in qualsiasi momento). Lui è il nostro personalissimo cecchino e spara a tutta la fauna selvatica che incontra viaggiando verso l’alto, raccogliendo punti lasciati da essi per strada. Spesso i nemici incontrati provano a colpirti con i propri proiettili e il nostro volatile non è sempre così mobile da riuscire ad evitarli.

Vari dungeon da esplorare con potenti boss di guardia da dover sconfiggere, sempre più insidiosi con l'aumentare dei livelli. Ma anche lanciare bombe per liberare passaggi, innaffiare incredibili giganti e tanto altro. Inoltre durante il cammino, Otus incontrerà vari personaggi con i quali interagire e seguire i loro consigli. I comandi sono classici e immediatamente intuitivi: WASD per il movimento, saltare e sparare con il nostro mouse.

L'inventario del tuo gufo può essere aggiornato

Anelli e borse accumulate lungo il percorso accrescono il vostro punteggio e ti permettono di entrare nel negozio in-game e apportare aggiornamenti al tuo personaggio. Dal menu principale potremo accedere sia ad una lista di oggetti, sia ad un arsenale di armi con le quali equipaggiare il nostro Geddy. Sull’interfaccia di gioco, invece, l’unica barra visibile è quella relativa alla nostra energia, riducibile gradualmente ad ogni colpo subito.

Owlboy fa buon uso della grafica pixellata, attualmente molto in voga, simile a quella utilizzata nel ben noto Minecraft e ricordando molto i vecchi 16bit. Ambienti colorati in due dimensioni, con il curioso aspettto sia del nostro gufo che dei suoi nemici, tutte strane creature molto diverse tra loro (il top dell’inventiva, come spesso avviene, sono i vari boss presenti). Da sottolineare anche la cura delle animazioni, spesso trascurabile in titoli simili: cascate, passaggi semi-movibili, pietre rotanti, nuvole di fumo, sono tutti aspetti che arricchiscono l’esperienza del giocatore. Con un tappeto musicale di sttofondo che non appare mai invasivo.

Owlboy rinnova il ricordo nostalgico degli arcade games apportando una struttura a scorrimento verticale basata sul fattore volo. Esplorazione, avventura e shooter contro nemici di ogni genere sono le sue pietre fondanti. Scarica la versione demo del gioco e difendi il villaggio di Otus dall’attacco dei pirati.

Icona di Owlboy

Tipo Demo

Versione Demo

Dimensione 79.58 MB

Altre versioni

Demo

Valutazione