Eazel

Italiano

Se prendi troppe pause durante la giornata di lavoro, è giunta l'ora che qualcuno ti controlli

Pros

  • Ottimizzazione del proprio tempo
  • Monitoraggio del proprio computer (sicurezza dei minori)
  • Facilità d'uso

Contre

  • Maggiori funzioni con la versione a pagamento

Rescue Time è un fantastico software di analisi che ti aggiorna sulle attività svolte quando sei seduto davanti ad un pc per aiutare ad accrescere la tua produttività. Viviseziona i tuoi interessi e le tue distrazioni. Perchè conoscere te stesso può consentirti di di controllare se non addirittura manovrare i tuoi limiti. Ma forse ci vuole anche un pizzico di coraggio.

La produttività basata sul raggiungimento di determinati obiettivi

Le applicazioni e i siti web più visitati sono suddivise in classifiche e macrocategorie, in modo tale da scegliere a quali di essi concedere la priorità. L’utente, dopo aver creato il proprio account e scaricato il programma, può scegliere da un menù a tendina le tre attività che ritiene maggiormente produttive e quelle invece da segnalare come deconcentranti. Tra queste troveremo le news, l’intrattenimento, l’apprendimento, il design o semplicemente lo shopping online. E l’utente a costruire la propria identità, dunque si può anche avvisare l’applicazione che frequentare Facebook ha uno scopo lavorativo e non ludico. Seguendo le direttive indicate, l’applicazione fornirà al diretto interessato almeno due obiettivi da perseguire al giorno per non farsi tentare dall’abisso della distrazione.

Un’ombra silenziosa accanto alla tua scrivania che monitora i tuoi click per poi presentarti il conto. L’attenzione che azzarderete nelle prime ore dopo il download è solo una banale illusione

Non c’è bisogno di inserire i dati, non si tratta di un cambio valuta o di un calcolatore di peso forma. A dire il vero l’applicazione, prima di raccogliere i tuoi dati, chiede una sorta di consenso da parte dell’utente. Ciò accade per evitare di infrangere le impostazioni di base sulla salvaguardia della privacy.

Ogni settimana riceverai il resoconto del tuo comportamento

I dati immagazzinati da Rescue Time possono essere consultati in ogni momento, il proprio trend è visualizzato sottoforma di grafici. Ma il momento cruciale e temuto resta il riepilogo settimanale automatico di come impieghi il tuo tempo. Un’ombra silenziosa accanto alla tua scrivania che monitora i tuoi click per poi presentarti il conto. L’attenzione che azzarderete nelle prime ore dopo il download è solo una banale illusione. Pian piano riprenderete a sbirciare facebook, a vedere e rivedere i gol della vostra squadra del cuore e le foto della supermodella di turno. Fin quando la giuria non darà il suo verdetto, con la lettura di una sentenza molto particolareggiata. Avrete fallito?

RescueTime ha anche altre funzioni?

Il fattore produttività è l’assoluta ragion d’essere di Rescue Time. Ma, anche involontariamente, può essere adibito anche ad altre mansioni. Ad esempio potrebbe fungere da online parental control. Una sorta di filtro famiglia che monitori le azioni sul web dei bambini, al fine di tutelarne la sicurezza e l’integrità morale. Da non sottovalutare la sua efficienza anche all’interno di un’azienda, come metodo alternativo per valutare l’operato dei propri impiegati.

I file Log di Rescue Time sono ovviamente online e quindi occorre essere registrati sul sito web affinchè il processo di analisi abbia inizio. Semplice l’utilizzo, a parte il proprio profilo non c’è bisogno di nessun’altra configurazione. Il nostro simpatico “motivatore” è gratuito. C’è anche una versione a pagamento, come al solito. Grazie ad essa si potrà avere accesso ad un maggiore flusso di dati, bloccare un sito web dannoso per la nostra produttività o attuare modifiche nel caso di realizzazione di un dei nostri obiettivi

Distratto da mille faccende online che ti impediscono di essere produttivo a lavoro? Hai bisogno di lavorare sul tuo tempo sprecato? Spazio all’ottimizzazione dei propri buchi temporali. Spazio ad una seconda chance. Non sentitevi persi in partenza, un software ti aiuterà passo passo a migliorare la tua giornata di lavoro e ad eliminare distrazioni. Pronti a scaricare Rescue Time, il parassita della vostra cronologia? Suvvia, un po’ di coraggio gente!

Icona di RescueTime

Tipo Shareware

Versione 2.9.5.1165

Altre versioni

2.9.5.1165

Valutazione