Eazel

Italiano

Preparatevi ad una cascata di effetti sorprendenti: le vostre foto non saranno più le stesse

Pros

  • Grande varietà di filtri
  • Funzione "Collage" con foto in rapida sequenza
  • Possibilità di valutare l’effetto finale prima di scattare
  • Logo fornito da Retrica

Contre

  • Alcuni filtri sono a pagamento
  • Caricamento foto ancora un po' lento

Retrica è una app per Android con la quale sarete in grado di modificare le vostre foto prima di condividerle con gli amici. Con l’idea partorita da Venticake più di 100 milioni di foto al giorno cambiano i propri connotati.

L’ossessione generale per i moderni selfie è palpabile, così come la volontà di rendere i nostri momenti unici e con un tocco di autenticità. Con gli effetti offerti da quest app le foto di quel viaggio indimenticabile saranno uniche.

Dai un tocco vintage al tuo selfie

Retrica è molto semplice da utilizzare. Basta scaricare l’app e selezionarla dal vostro menù per rendere i vostri scatti vintage, artistici o semplicemente di vostro gradimento. L’interfaccia è molto minimal e in pochissimo tempo avrete già capito la quantità e qualità degli strumenti di ritocco a cui avete accesso. Oltre ad essi e al pulsante per lo scatto, solo altri due pulsanti; uno per accedere alla galleria, l’altro per impostare la fotocamera frontale o posteriore.

La versione free di Retrica offre una grandissima varietà di personalizzazioni per le vostre foto: oltre 100 filtri di ottima qualità (una parte dei quali fruibili solo con in-app a pagamento) con cui potersi sbizzarrire, anche insieme ai propri amici. Brillante, Mitico, Antico sono tra le new entries dopo il nuovo aggiornamento. Ma il retrogusto di ogni sfumatura è assolutamente retrò e dunque di una finezza estrema.

Molto fumettistico l’effetto “Vignetta”, che incornicia la foto con il classico bordo di un’icona Comics. Con le sfumature, invece, è possibile  aggiungere cornici o riempimenti a goccia.

Tutti questi effetti possono essere applicati a foto già salvate sul vosto cellulare: così una foto scattata anni addietro può davvero assumere un aspetto old-fashioned. Molto fumettistico l’effetto “Vignetta”, che incornicia la foto con il classico bordo di un’icona Comics. Con le sfumature, invece, è possibile  aggiungere cornici o riempimenti a goccia. C’è anche l’eleganza della “Sfocatura”, grazie alla quale i soggetti presenti nella foto possono essere spostati entro o fuori dal centro focale.

È possibile inoltre selezionare il filtro desiderato prima di scattare la foto. In questo modo potrete valutare l’effetto finale e scegliere il filtro più adatto alla situazione. In tempo reale. Non hai bisogno di avere il polso fermo da professionista: utilizzando il “Timer” è possibile programmare uno scatto e l’app non ha bisogno di altri click. E se vi va, Retrica vi fornisce anche il suo logo per diffondere le vostre creazioni etichettate da un copyright.

Con il Collage sarai proiettato in una cabina fotografica

L’app presenta inoltre altre funzioni che vi aiuteranno a scatenare la fantasia e il pizzico di narcisismo che c’è in ognuno di noi. Fra le altre è da apprezzare l’opzione “Collage” che vi permetterà, dopo aver definito un intervello di tempo, di scattare diverse foto in rapida sequenza per poi affiancarle o sovrapporrle creando, ad esempio, una serie di autoritratti divertenti ed originali. Quadrati, rettangolari, in orizzontale, in griglia: alla stregua di una cabina fotografica, ma direttamente sul vostro smartphone.

Il vostro senso d’arte è rinchiuso in gabbia se non si condivide con il mondo là fuori. Prendete i vostri prodotti e caricateli sui social network e alimentate la curiosità dei vostri amici. Tra la’ltro anche solo con un tag potremmo essere localizzati, se concediamo il permesso a Retrica di registrare la nostra posizione.

Lo scatto e il caricamento sono ancora poco fluidi ma Retrica fornisce una vasta gamma di possibilità per rendere il vosto selfie o il vostro paesaggio qualcosa di unico. Ed anche un po’ vintage. Solo scaricando l’app avrete un effetto collage da far girare la testa

Icona di Retrica

Tipo Freeware

Versione 2.0.1

Altre versioni

2.0.1

Valutazione