Eazel

Italiano

RIP: strike back

Download

Riaccendi i sogni e la magia del Natale spodestando un malvagio dittatore grazie a tre super-eroi

Pros

  • Differenti abilità a seconda del personaggio scelto
  • 60 livelli d'azione
  • Potenziamento armi grazie all'esperienza come in un RPG
  • Alcuni elementi di strategia rendono il titolo più affascinante
  • Enorme quantità di nemici da abbattere
  • Modalità Rush più impegnativa
  • Comandi accessibili

Contre

  • La trama solo introdotta e poi non coltivata
  • Manca modalità multiplayer online

RIP: strike back è un videogioco d’azione e RPG per PC sviluppato dalla White Elephant Games che riporta in auge gli shooter retro sempre accattivanti anche senza l’ausilio dell’alta definizione

Ti macchierai di sangue per difendere il diritto di sognare

In un mondo fantastico ricostruito nel 2222, il crudele dittatore Wildboar sta generando un nuovo ordine mondiale. Niente Natale o Halloween, non esistono fiabe e storie di eroi, sognare è proibito e considerato un crimine. Per fortuna Death, Halloween e Rock’n Roll, tre straordinari supereroi, non la pensano così e con armi magiche vogliono spodestare il dittatore e riconquistare il mondo. Perchè, alla fine, i sogni e la fantasia vinceranno sempre. La trama (da scoprire solo sul sito web) è davvero carina anche se un po’ mielosa, un peccato non cavalcarne l’onda durante il gioco. Ma non è questo il suo scopo.

Le tre dimensioni hanno scavato la fossa a tutti i vecchi e divertenti arcade, ormai gli appassionati sono sempre più pretenziosi. Restano alcuni titoli di contorno come RIP, utili a passare del tempo durante la pausa pranzo a lavoro. Uno sparatutto con vista dall’alto quanto meno nostalgico, con caterve di nemici che spuntano da ogni lato e la necessità di muoversi a 360° gradi e sparare con assoluta rapidità per sopravvivere. Operazione sempre più complessa andando avanti, l’aspetto positivo è avere dei comandi facilmente intuibili in pochi passaggi.

60 livelli di gioco illimitato, in ambienti molto variegati, da inospitali deserti a location innevate. La modalità Storia è quella principale, nella quale dovrai totalizzare una quantità precisa di punti per passare allo step successivo (circa un paio d’ore di longevità). In alternativa, avrete l’opzione Rush con la quale dovrete cmentarvi negli stessi scenari ma con un notevole incremento della velocità.

Elementi RPG e piccole mosse strategiche

Vastra selezione di armi che possono essere usate una per volta, nonchè una serie di abilità e potenziamenti (anche della salute). I tre protagonisti, infatti, avranno ciascuno la propria peculiarità (congelamento, veleno, versione vampiro) che spingerà il giocatore a giocare i vari livelli anche svariate volte. Avremo fucili semi-automatici, lanciarazzi, granate e altre classiche armi a disposizione, con la possibilità di renderle sempre più efficienti. Si possono guidare carri armati, sparare da torrette o volare con elicotteri, in una sorta di remake di Battle City.

I tre protagonisti, infatti, avranno ciascuno la propria peculiarità (congelamento, veleno, versione vampiro) che spingerà il giocatore a giocare i vari livelli anche svariate volte.

Una maggiore potenza di fuoco, velocità o un’armatura migliore sono quegli elementi RPG che danno lustro ad un gioco che a prima vista sembra un semplice ed irrefrenabile shooter arcade. L’esperienza utile agli aggiornamenti e a salire di livello si acquista uccidendo i vari nemici e se ne racimola abbastanza già prima di arrivare allo scontro con il boss finale in ogni schema. Non è solo distruzione insensata, ma spesso RIP: strike back è anche strategia per sapersi difendere dal fuoco nemico o utilizzare i barili circostanti per far saltare in aria gran parte della schiera avversaria. Morire più volte in maniera ingenua svilupperà in voi nuove tecniche d’approccio.

Lo stile grafico è tipico del genere arcade, con buone sprite e vividi colori sia dei vari personaggi che delle ambientazioni presentate. Discreta la quantità di sangue, spiattellato sul terreno ad ogni uccisione. Gli effetti di esplosione e la differenziazione delle varie armi rendono il gioco meno confuso della media del genere

RIP: strike back è un balzo all’indietro nei resti dell’amatissimo arcade, pur non riducendosi solo ad uno sparatutto scriteriato, ma abbinandolo ad elementi strategici e aggiornamenti delle proprie abilità tipici dei giochi di ruolo. Scarica la versione demo da questo sito e indossa i panni di un super-eroe per ridare fiato ai sogni e alla magia del Natale

Icona di RIP: strike back

Tipo Shareware

Versione .

Dimensione 219 B

Altre versioni

.

Valutazione