Eazel

Italiano
Download

Giochi d'avventura tanto amati in passato disponibili su varie piattaforme grazie a questo emulatore

Pros

  • Video e audio personalizzabili
  • Varie opzioni tecniche disponibili
  • 200 giochi e tante piattaforme supportate
  • Interfaccia molto accessibile
  • Gratuito

Contre

  • Problemi di stabilità

ScummVM è un emulatore di giochi per PC, sviluppato dalla società omonima, per godere di incredibili titoli riproducendo su sistemi diversi il loro motore grafico senza far notare alcuna differenza.

Ricostruzione grafica con poche sbavature

Un ambiente virtuale capace di far rivivere vecchie emozioni mai sbiadite. Una varietà enorme di classici “punta e clicca” che hanno caratterizzato la storia sono stati creati con la tecnologia Scuum e ora riportati in vita. Con tutte le loro fantastiche composizioni grafiche (si pensi ad esempio a tanti puzzle game).

Quest’applicazione supporta, nella sua ultima versione, quasi 200 giochi e una ventina piattaforme. Esperienze di ogni genere, a partire dall’avventura con la Lucas Arts (Monkey Island, Day of the Tentacle, Indiana Jones e l'Ultima Crociata), giochi AGI e SCI, il Virtual Theatre di Revolution Software, Westwood Studios (The Legend of Kyrandia) e tante altre tipologie.

Sarete in grado di configurare i parametri video e audio per adattarli al sistema che avete a disposizione. Potrete inoltre applicare filtri di smoothing per risolvere i problemi di pixelazione e giocare con le dimensioni dello schermo, modificare la durata dei sottotitoli, e altro.

Uno strumento che adatta componenti grafiche di vari progetti a sistemi operativi, consolle e celllari che teoricamente non le supportano, assicurando solo minime discrepanze. Tra questi annoveriamo Windows, Linux, Mac OS X, Dreamcast, PocketPC, PalmOS, AmigaOS, BeOS, OS / 2, PSP, PS2, Xbox, SymbianOS e molti altri. E il software è in continuo aggiornamento

ScummVM semplicemente si sostituisce ai file eseguibili delle versioni originali. Ma per far funzionare i giochi suddetti, occorre già possedere i loro file di dati. Legalmente, è chiaro. La sua interfaccia è composta da una serie di finestre in cui potrete impostare diversi elementi tecnici. Sarete in grado di configurare i parametri video e audio per adattarli al sistema che avete a disposizione. Potrete inoltre applicare filtri di smoothing per risolvere i problemi di pixelazione e giocare con le dimensioni dello schermo, modificare la durata dei sottotitoli, e altro.

Engine separati per ogni gioco e l'open-source

Per rendere ffettivi tutti i cambiamenti è necessario premere su “Game edit” presente sul menu di ScummVM, realizzando cambiamenti solo per il titolo selezionato. Dalla stessa schermata potrete ricaricare, salvare il gioco o mettere in pausa e riattivare la partita. Se poi appariranno le tipiche vigette o scene cinematografiche tra uno schema e l’altro, un’altra funzione vi darà la possibilità di saltarle.

Il progetto, scritto interamente in C++, ha assunto una struttura modulare e si è esteso molto pù in là del semplice motore Scumm dal quale era stato avviato. I diversi engine dedicati ai giochi sono separati e sviluppati indipendentemente, col risultato di evitare interferenze ed essere più concentrato sulla struttura del codice. Lo strumento è open-source, in modo tale che i programmatori possono aggiungere il supporto ad un nuovo gioco/engine servendosi semplicemente delle indicazioni di una guida.

ScummVM è un emulatore che riproduce con assoluta fedeltà grafica videogiochi nati per altri sistemi, rendendoli giocabili su tante piattaforme diverse e permettendo vari accorgimenti tecnici. Scarica il software da questa pagina e stringi la mano ai tuoi giochi del passato.

Icona di ScummVM

Tipo Shareware

Versione 1.7.0

Dimensione 6.9 MB

Altre versioni

1.7.0 1.3 1.3 1.3 1.3

Valutazione