Eazel

Italiano

Gestisci e modifica la tua collezione di foto digitali con quest'applicazione davvero intuitiva

Pros

  • Condivisione su social network e Youtube
  • Interfaccia intuitiva
  • Importa immagini da fotocamere, chiavette USB o disco rigido
  • Organizza file e cartelle importate in eventi
  • Possibilità di aggiungere tag e rating
  • Editor che permette varie modifiche
  • Supporto per video e formato RAW
  • Gratuito

Contre

  • Non molte opzioni di editing avanzato

Shotwell è un’applicazione di design per PC che consente l’editing e la gestione delle immagini per l’ambiente desktop GNOME

File e cartelle organizzati sulla base di eventi

Estrarre contenuti da chiavette USB, fotocamere digitali o altre memorie (anche dal disco rigido) e sincronizzarli rapidamente con il programma. Tutto in maniera molto semplice. Basta cercare file dal menu principale e trascinarli comodamente su Shotwell.

Anche se manca di grandi opzioni per il design, Shotwell permette di importare ed organizzare i file per eventi in base a data e ora in cui sono state scattate le immagini. Così tutte le foto di quel matrimonio saranno raggruppate insieme e sarà più facile differenziarle. I tag e le cartelle seguiranno anch’esse la cronologia registrata sugli scatti. E si può scegliere di assegnare un rating da 1 a 5.

Potrete anche creare presentazioni per visualizzare gli scatti in sequenza precostituite; esiste, infine, il supporto per video e formato RAW, così come il salvataggio delle immagini in JPG e PNG (molto spesso per una questione di spazio occupato)

Tutte le informazioni riguardanti quella specifica foto saranno immediatamente sotto i tuoi occhi: posizione, dimensioni, il modello di fotocamera, la lunghezza focale, latitudine e longitudine GPS, artista, ecc. Ha un editor in grado di modificare la qualità complessiva e migliorare gli occhi rossi, la saturazione e le ombre nelle fotografie. Non solo. Il menu di effetti visivi racchiude la possibilità di cambiare l'aspetto dei tuoi contenuti o le dimensioni della tela, ruotare da verticale a orizzontale, modificare il contrasto e tante altre opportunità.

C’è la possibilità, inoltre, di ritagliare le foto e di esportarle anche nelle loro effettive dimensioni. Potrete anche creare presentazioni per visualizzare gli scatti in sequenza precostituite; esiste, infine, il supporto per video e formato RAW, così come il salvataggio le immagini in JPG e PNG (molto spesso per una questione di spazio occupato).

Semplice e con l'animo social

La sua interfaccia è ordinata ed intuitiva, con una schermata principale in cui si possono vedere le miniature delle foto; una barra laterale offre agli utenti accesso immediato agli eventi, le cartelle, l'intera libreria di foto, l'ultima sessione importata, i file eliminati e le varie proprietà delle immagini. Con ls funzione “Cerca” potrai rovistare nel materiale a disposizione e raggiungere lo scatto che ti occorre in un tempo certamente ridotto.

Quando si apre l'applicazione per la prima volta, verrà chiesto se si desidera importare i file di immagine memorizzati nella cartella predefinita all'interno della Home. Se non si vuole fare questo, è possibile deselezionare l'opzione e importarli in un secondo momento direttamente dal menu. Shotwell, in ogni caso, vi consente di caricare e condividere le vostre immagini su Facebook, Flickr, Picasa e Youtube.

Le foto possono essere visualizzate in modalità finestra o a schermo intero. Shotwell è molto facile da usare e non richiede alcuna configurazione complicata o competenze tecniche. Forse potrebbe risultare un po’ scarno per gli utenti più esperti, in particolare nell'area di modifica e personalizzazione. Il software è compatibile con tutte le piattaforme Windows, ma è finora disponibile solo in lingua inglese.

Shotwell offre un pratico set di parametri per organizzare la vostra collezione di foto e provare leggermente a migliorarla sul piano qualitativo. Scarica l’applicazione gratuitamente da questa pagina e condividi tutti i tuoi scatti anche sui social network.

Icona di Shotwell

Tipo Shareware

Versione 0.7.2

Dimensione 9.15 kB

Altre versioni

0.7.2

Valutazione