Eazel

Italiano

Shutter Island

Download

Indaga sulla fuga di una criminale da un ospedale psichiatrico come nel film di Martin Scorsese

Pros

  • Cornice thriller e pathos come nel film di Scorsese
  • Vari enigmi per completare le ricerche
  • Torcia da usare in caso di difficoltà
  • Effetti grafici per aiutare il giocatore
  • Alcuni oggetti servono per sbloccare determinate aree
  • Vari effetti sonori (ad esempio la tempesta) da ricordare
  • Compariranno anche alcuni attori del film

Contre

  • Scarsa longevità

Shutter Island è un videogioco strategico e d’azione per PC sviluppato da BigFish Games e basato sull’omonimo thriller cinematografico prodotto da Martin Scorsese.

Rischierete di impazzire anche voi tra oggetti invisibili e bizzarri rompicapo

1954. Vestirete i panni del maresciallo Teddy Daniels e la storia inizia dal vostro arrivo sull’isola di Shutter, in compagnia del vostro fido collega Chuck Aule. Qui andrete a caccia di una pericolosa criminale con disturbi psichici, Rachel Solando, scappata dall’ospedale psichiatrico di Ashecliffe. E non basta. A causa di un uragano, sono saltati i sistemi di scurezza e tutti i pazienti sono scappagti via. Dovrete riportarli indietro. Risolvi questa cupa indagine prima di perdere il controllo di te stesso.

L'abilità di tessere la tela di tante pratiche mediche sospette e scoprire la verità grazie alla raccolta di vari indizi e alla risoluzione di cervellotici rompicapo, tra cui combinazioni di numeri sui muri o disposizione di fili elettrici collegati a dei pulsanti. Incontrando lungo la tua strada i veri protagonisti del film. E nulla sarà mai come sembra.

Alcuni oggetti saranno applicati a determinati scenari per sbloccare delle aree o superare ostacoli. Quindi dovrai trovare il contenuto di un kit medico o rintracciare sostanze chimiche per creare una bomba molotov.

Il gioco si svolge su una serie di schermate ad immagine fissa nelle quali dovrai rovistare nella confusione di elementi proposti per tirare fuori gli oggetti richiesti nella barra in alto sullo schermo. Matite, sigari, martelli, fiammiferi, candele, bisturi, termometri: ogni livello vi chiederà una somma sempre più sostanziosa di aggeggi da trovare. Tutti gli oggetti trovati e incamerati saranno raccolti nella tabella Strumenti con il semplice clic del mouse

E’ vero che spesso gli oggetti sono talmente piccoli o nascosti nello scenario da divenire praticamente indistinguibili. Nel caso ti trovassi in difficoltà, puoi chedere aiuto alla torcia che trovi a destra sul tuo schermo. Se l’oggetto che stai cercando non è posizionato in quel luogo, sarà proprio la torcia ad indicarti di impegnarti altrove, con un cerchio ed un testo scorrevole attribuito all’elemento in questione. Per ricevere suggerimenti basta anche semplicemente ascoltare, talvolta, il parere del tuo amico Chuck.

Alcuni oggetti saranno applicati a determinati scenari per sbloccare delle aree o superare ostacoli. Quindi dovrai trovare il contenuto di un kit medico o rintracciare sostanze chimiche per creare una bomba molotov. Inoltre, con il prosieguo della nostra indagine, sarà aggiornato il nostro diario in-game con tutto ciò che ci è capitato nelle varie location, personaggi incontrati e informazioni utili incluse.

L'atmosfera noir e i bagliori che vi illuminano

La longevità, purtroppo, non raggiunge la sufficienza. Forse perchè il gioco ha voluto dare solo un assaggio dei temi trattati al cinema, sta di fatto che tutta l’avventura si conclude in massimo 2-3 ore. Con dei salti temporali e disconnessi che non fanno nè capire nè apprezzare la storia che li genera.

Alcuni effetti grafici devono essere memorizzati ed interpretati con perspicacia. Ad esempio un bagliore blu potrebbe indicare un’area nella quale utilizzare uno degli strumenti conservati nel nostro inventario, così come il punto su cui cliccare per avanzare alla fase successiva (anche se in questo caso il più delle volte si tratta di un riflesso verde). I comandi, a dire il vero, a volte sono un po’ fastidiosi e non afferrano tempestivamente l’oggetto che si intendeva prelevare

Le conversazioni testuali nel gioco sono accompagnate da immagini di alcuni degli attori del film. Mentre, però, Mark Ruffalo e Ben Kingsley fanno effettivamente la loro comparsa, il protagonista Leonardo Di Caprio è stato sostituito con un badge. Con le conseguenze di autenticità abbastanza eloquenti.

Le porte che sbattono, la nebbia inquietante, il tremolio di una lampadina o i rami strazati dal vento sono effetti grafici assolutamente ben costruiti in una cornice lugubre e decisamente thriller, specialmente nei luoghi dove la tempesta si scatena con maggiore realismo. Purtroppo però, solo in alcuni ambienti per fortuna, la ricerca di oggetti nascosti è frenata da fotografie non proprio chiare o caratterizzate da una luminosità almeno discutibile (preponderanza di marrone e grigio). La musica buia e noir, alcune grida estemporanee riescono a gettare il giocatore nel giusto climax.

Shutter Island vi offre tutto il pathos di un thriller cinematografico senza respiro in un gioco di puzzle e ricerca di oggetti nascosti, arricchito dagli effetti climatici riprodotti con grande saggezza. Scarica la versione demo del titolo e ispeziona l’isola sulle tracce di una pazza criminale. E anche la verità sotto i tuoi occhi sarà soo un inganno.

Icona di Shutter Island

Tipo Shareware

Versione 1.0

Dimensione 3.28 kB

Altre versioni

1.0

Valutazione