Eazel

Italiano

Space Invaders

Download

Resisti all'invasione aliena in un cult inaffondabile dei giochi arcade

Pros

  • Semplice e divertente
  • Un cult del genere arcade
  • Richiede impegno quando la schiera nemica aumenta di velocità
  • Buon design della popolazione aliena se si pensa alle possibilità dell'epoca

Contre

  • Non ci sono obiettivi o traguardi da raggiungere
  • Alla lunga un po' monotono

Space Invaders è uno dei giochi arcade per PC più popolari e influenti della storia, antecedente anche a Pinbal Machines. Addirittura i suoi primi vagiti risalgono al 1978, quando è stato progettato e programmato dalla Taito.

Sbarazzati di tutti gli alieni senza lasciarti abbattere

Non c’è una vera e propria storia, allora non esisteva. C’è un’invasione aliena da fronteggiare. Prendi il comando del tuo piccolo carro armato verde e prova ad ammazzare tutte queste strane creature con il tuo laser cercando di evitare i loro colpi. Puoi muoverti a destra e sinistra dello schermo, nonchè nasconderti dietro apposite fortezze che saranno però frantumate se crivellate di proiettili.

Inizialmente, i fantasmini bianchi schierati in ordinate file da undici, si avvicinano molto lentamente alla Terra avanzando con un armonico zig-zag. Se dopo un certo intervallo di tempo non sarai riuscito a sbarazzarti di tutti, quelli rimasti accresceranno gradualmente la marcia. Fino a quando, come si suol dire, vedrai la morte ad uno schiocco di dita.

Ogni particolare nemico che farai a pezzi, otterrai una determinata quantità di punti. Andare avanti nel gioco equivale solo ad accrescere la velocità degli alieni e la componente sonora di sottofondo. Space Invaders è infinito e non ha traguardi se non aumentare il proprio score abbattendo l’onda di alien man mano presenti sullo schermo.

Colpisci il disco volante per racimolare più punti

Avrai tre vite a disposizione (si muore ad ogni colpo subito) e il tuo score si può anche triplicare se riuscirai a beccare con un colpo secco un aggeggio rosso che ogni tanto scorre velocemente in alto sullo schermo. Non è purtroppo così facile: distrarsi per cercare di afferrare il disco volante può rivelarsi fatale. I proiettili a disposizione sono illimitati, ma nelle fasi più concitate poter sparare un solo colpo per volta è un grosso limite.

Sfondo nero e grafica chiaramente scarna, ma un lusso se si parla di quell’epoca. Audio analogico smorzato (giusto un paio di semplici effetti sonori) con ritmo crescente a seconda dell’evolversi della partita. L’interfaccia è una sorta di mascherina trasparente su un display monocromatico. Gli alieni fanno un po’ sorridere al giorno d’oggi, ma in quegli anni diventarono un cult per la loro linearità.

Space Invaders è un simpatico ritorno alle origini dei giochi arcade, il cui scopo era solo garantire un passatempo divertente senza obiettivi da raggiungere nè una una cornice grafica accattivante. Scaricalo sul tuo computer e resisti all’invasione aliena.

Icona di Space Invaders

Tipo Shareware

Versione 1978

Dimensione 650.43 kB

Altre versioni

1978

Valutazione