Eazel

Italiano

L'immenso mondo di Wikipedia sul tuo desktop non ha più gli stessi lineamenti

Pros

  • Esperienza di navigazione nettamente migliorata
  • Design moderno
  • Link rapidi ed anteprime

Contre

  • Struttura troppo invasiva a primo impatto

Wikiwand è un add-on per Windows nato con l'intento di dare un nuovo look al famoso Wikipedia, il più grande distributore di conoscenza online. Oltre 30 milioni di articoli da tutto il mondo apprezzati con la stessa semplicità ed immediatezza, ma in un piccolo scrigno che ravviva l’old-fashion dell’enciclopedia.

Un delizioso restyling alla grafica di Wikipedia

Un’interfaccia moderna per la lettura dei contenuti di Wikipedia più veloce e confortevole. Grafica intuitiva e ben curata. Le pagine dell’enciclopedia libera saranno aperte con una rapidità sicuramente più evidente. Infatti aprire una pagina con Wikiwand, secondo gli sviluppatori, può chiedere circa 2,46 secondi, quasi la metà di quanto impiegato sul sito ufficiale (4,92 secondi).

L’obiettivo principale della “bacchetta magica” è concedere maggior spazio possibile al testo e alla sua estensione, semplificando tra l’altro i criteri di ricerca. La pagina proposta infatti riempie l’intero schermo, con l’aggiunta di una barra laterale nella quale sono inseriti i link rapidi a tutti i vari paragrafi della pagina, evitando l’utilizzo dello scroll per scorrere la pagina (può anche essere nascosta).

I font rivisitati e il formato adattato al dispositivo utilizzato (pc, smartphone, tablet) palesano tutta la personalizzazione sviluppata da Wikiwand

I font rivisitati e il formato adattato al dispositivo utilizzato (pc, smartphone, tablet) palesano tutta la personalizzazione sviluppata da Wikiwand. Sono state introdotte varie interessanti caratteristiche come la localizzazione automatica dell’utente cone l’inserimento della lingua di provenienza (oltre 90 gli idiomi disponibili) e i tasti di condivisione dell’articolo sui tuoi social network. 

Guarda l'anteprima dei link più interessanti

Altra importante novità è la possibilità di vedere i link della pagina in questione già in anteprima, così da consultarli velocemente senza la necessità di aprire un’altra schermata. Una finestra pop-up riassume alcune righe di quel collegamento con un’immagine correlata. Così se si sta consultando la pagina di una società sportiva puoi accedere automaticamente ad informazioni riguardanti i trofei vinti o i calciatori più rappresentativi navigando nello stesso contesto.

Nel menu principale a cui è possibile accedere in ogni momento, si può “leggere l’articolo” direttamente su Wikipedia, modificarlo e visualizzare la storia dei cambiamenti apportati, nonchè trasformare l’articolo in un PDF da salvare o semplicemente stamparlo in una versione a risparmio d’inchiostro.

Qualcuno lamenta una funzione un po’ troppo invasiva dell’add-on perchè occupa l’intera pagina e a prima vista può apparire meno strutturata per via delle linee eliminate dalla pagina originale. Eppure non impiegherai molto ad abituare l’occhio alla nuova presentazione

Le estensioni sono disponibili per browser quali Safari, Chrome e Firefox. La versione Android permette poi di attivare l’applicazione anche sui dispositivi mobile.I fondatori di Wikiwand hanno inoltre dichiarato che il 30% dei ricavi dalla commercializzazione del prodotto andranno in beneficenza alla fondazione che viaggia sotto lo stesso nome.

Scarica Wikiwand e consulta la più grande enciclopedia al mondo gustandoti uno stile ed una delicatezza grafica intrisi di modernità.

Icona di WikiWand

Tipo Freeware

Versione 3.2 (Firefox)

Dimensione 95.46 kB

Altre versioni

3.2 (Firefox)

Valutazione