Eazel

Italiano

Come plasmare un testo seguendo ogni tuo desiderio? Ecco l'editor più attrezzato del momento

Pros

  • Editor compatibile con vari linguaggi tra cui HTML e TeX
  • Possibilità di personalizzare codici e azioni
  • Risparmio di tempo grazie alle stringhe attive
  • Disponibile in una moltitudine di lingue
  • Gratuito

Contre

  • Seguire le indicazioni dell'interfaccia non è cos immediato per gli utenti poco esperti

WinEdt è un sicuro e versatile editor di testo per Windows per creazioni di ogni genere. Utilizzato per creare documenti con sistemi di composizione quali TeX, HTML e NSIS. Nessuna grossa conoscenza informatica richiesta per avere a che fare con questo potente software.

Modificare i tuoi testi con una stringa

Capitoli e sezioni del documento da comporre vengono evidenziati e suddivisi in un menu ad albero sulla sinistra (indispensabile tenerlo d’occhio per visualizzare la struttura del progetto), così com’è possibile curare la sintassi. Proprio riguardo al menu, tanti sono i comandi utili e anche piuttosto intuitivi: si possono spostare interi blocchi di testo, cambiare commenti sulle porzioni selezionate, aggiungere maiuscole e minuscole, nonchè modificare i vari articoli grazie all’uso degli shortcuts.

Proprio riguardo al menu, tanti sono i comandi utili e anche piuttosto intuitivi: si possono spostare interi blocchi di testo, cambiare commenti sulle porzioni selezionate, aggiungere maiuscole e minuscole, nonchè modificare i vari articoli grazie all’uso degli shortcuts.

Tra le sue tante funzioni c’è la possibilità di accesso al testo di simboli matematici, la capacità di registrare e riprodurre il testo, la formattazione e la gestione delle etichette bibliografiche. C’è inoltre il supporto delle stringhe attive, cioè associare un’azione ad ognuna di queste diciture (come ad esempio i classici “<<” e “<>>” che nel linguaggio HTML possono creare dipendenza). Personalizzare queste risposte è accessibile anche per i meno esperti, basta seguire gli esempi sulle opzioni di interfaccia (in cui si possono trovare anche switch aggiuntivi).

Pur adattandosi brillantemente con i vari sistemi su esposti (basta selezionarli tra le varie Configurazioni nella tabella Opzioni), WinEdt è stato progettato appositamente per il sistema TeX, pur non cogliendone esattamente tutta la profondità di contenuti. Si consiglia infatti di scaricare MikTeX o TeX Live per godere di una copertura totale e di un’esperienza di editing assolutamente esauriente.

Personalizzabile e costantemente aggiornato

I vari schemi disponibili con WinEdt sono personalizzabili per modalità e funzionalità di controllo. Decine le lingue nelle quali l’editor può lavorare, con dizionari perennemente aggiornati grazie al contributo degli stessi utenti sulla community del sito.

La versione aggiornata del programma scaricabile da questa pagina supporta senza problema il raggruppamento del codice e si può anche personalizzare. Testato con Windows 7, 8.0, e 8.1 (32-bit e 64-bit) ed ha dimostrato di essere stabile e veloce. Inoltre, WinEdt 9 è compatibile con gli schemi di contrasto elevato di Windows ed è dpi-aware: regola automaticamente la propria interfaccia grafica per display ad alta risoluzione. Inoltre è facilmente assimilabile anche a diverse dimensioni dello schermo.

Tra gli strumenti di supporto, gli ideatori non si sono ridotti al solo freddo manuale d’uso. Se si riscuotono problemi di composizione o nell’uso del programma, WinEdt apre ai suoi utenti la partecipazione ad una Mailing List: prova ad essere più dettagliato possibile nell’illustrare il tuo intoppo e ti giungeranno tanti utili consigli.

Scarica gratuitamente WinEdt e accedi al sistema di editing di testi TeX e HTML probabilmente più completo e personalizzabile in circolazione. E il numero di lingue supportate ti farà perdere la testa.

Icona di WinEdt

Tipo Shareware

Versione 9.0 Build 20140917

Dimensione 8.34 MB

Altre versioni

9.0 Build 20140917

Valutazione