Eazel

Italiano

WireShark

Download

WireShark, il software di protocollo per l’analisi di problemi di rete

Pros

  • Analizza protocolli.
  • Compatibilità con ben 500 protocolli di rete.
  • Funziona come packer sniffer.
  • Freeware.

Contre

  • Certe funzionalità possono soltanto essere usate in modalità root. In questi casi si consiglia cautela nell’eseguire il processo.

WireShark non è un programma tra i tanti sviluppati per eseguire l’analisi di protocollo rete, ma uno tra i più popolari nel dover parlare di protocollo che al giorno d’oggi è tra i primi posti per numero di download.

La ragione che spiega la popolarità di WireShark sarebbe non solo la sua effettività nell’eseguire l’analisi di rete, ma il fatto di farlo mediate un programma di open source. Anche se la versione da scaricare da questa pagina sarebbe quella adatta a Mac, sarebbe conveniente segnare che esistono tante altre versione da usare su ogni SO, come Windows, Linux, Solaris ed altre.

Spiegare a cosa serve WireShark è semplice, basta indicare che si tratta di un programma per l’analisi di una certa rete, sia per trovarci eventuali problemi, sia per analizzare il suo funzionamento, sia per il controllo del protocollo, ecc.

WireShark è un packet sniffer in grado di analizzare anche i datti ricavati grazie alla sua interfaccia che consente il filtraggio di essi a seconda dei bisogni dell’utilizzatore. Il software supporta Ethernet, Wifi, Bluetooth, USB, ma non solo; perche alla volta offre anche una grande compatibilità con ben 500 diversi protocolli. Le funzioni sono tante e la sua compatibilià hardware altissima, ma per scoprirle tutte il meglio è di scaricarlo subito.

Icona di WireShark

Tipo Freeware

Versione 2.2.1

Dimensione 31.18 MB

Altre versioni

2.2.1 2.0.5 (32-bit) 2.0.5 (64-bit) 2.0.4 2.0.1

Valutazione