Eazel

Italiano

Zelda: Mystery of Solarus DX

Download

Rivivi il magico mondo di Zelda, avventura e azione in un ritorno al passato

Pros

  • Gratuito
  • Comandi fluidi
  • Buon meccanismo di bonus
  • Diverse lingue
  • Disponibile in versione Windows, Mac e Linux

Contre

  • Alla lunga può risultare noioso

Zelda Mystery of Solarus DX è un di gioco d avventura amatoriale per PC, un remake nettamente migliorato di Zelda, una vecchia e conosciuta creazione Nintendo. Presentato nel 2011, si è presentato al gran pubblico come un sequel de “Collegamento con il passato” della famosa casa di produzione videogames giapponese. Il passato era Zelda, ma i fan sono tuttora numerosi. 

Effetti grafici non esattamente comparabili ai moderni videogame, ma la connessione è riuscita almeno sul piano grafico e dal punto di vista sonoro. Ha provato ad apportare aggiustamenti soprattutto in termini di gameplay, per quanto riguarda il sistema di combattimento o l’uso degli oggetti.

C'è sempre un "Link con il passato"

Si torna dunque nel fantastico mondo di Hyrule a seguire le vicende del guerriero Link, con lo stesso fascino di quando il 3D non avevo ancora fatto capolino in questa tipologia di videogiochi.

Per proteggere la Triforce e ristabilire la pace, Zelda la divide in otto parti e affida ciascuna di esse a uno degli otto figli misteriosi inviati in tutta Hyrule. All'inizio del gioco, Link scopre che quattro di questi bambini sono stati rapiti e tocca a lui salvare i bambini, così come Hyrule. Un intero universo da esplorare, tanti oggetti da utilizzare e un gameplay che unisce storia, azione e intrecci da risolvere. Il protagonista dovrà sconfiggere i boss nemici e conquistare due enormi celle sotterranee.

Labirinti da aggirare per conquistare le due prigioni sotterranee

Il gioco si sviluppa in questa prigione in pixel art stracolma di labirinti. Trovare la via di fuga non è impresa facile. Ostacoli, nemici da affrontare, boss a fine schema, ragionamenti logici da superare per ottenere le chiavi d’accesso da una stanza all’altra il più veloce possibile. Il tuo tempo sta per scadere.

Alcuni bonus faciliteranno la vostra missione. Ad esempio se si riesce a scovare la chiave osso, si può ottenere il miglioramento della propria spada e quindi delle proprie performance. Anche se il percorso per ottenerla sarà piuttosto tortuoso.

La grafica è assolutamente adatta allo stile, con un'impostazione schematica e colorata. Comandi abbastanza fluidi. Con un unico pulsante è possibile sollevare gli oggetti, leggere messaggi, attivare interruttori. Un altro tasto invece servirà per adoperare la spada o per salvare la partita. Il gioco non richiede emulatori.

Il primo gioco realizzato con motore Solarus, disponibile allo stato attuale in francese, inglese, tedesco e spagnolo. Aperto a qualsiasi piattaforma (Windows, Linux, MacOS).

Un giochino d’avventura che ti impegna 5-10 ore per trovare i bonus e passare al livello successivo. Intuitivo e gratuito. Diventa anche tu un fan della saga scaricando Zelda Mystery of Solarus DX.

Icona di Zelda: Mystery of Solarus DX

Tipo Freeware

Versione 1.9.0

Dimensione 21.9 MB

Altre versioni

1.9.0

Valutazione