Eazel

Italiano

Zeno Clash

Download

Lo scontro tra il vostro Gath e Padre-Madre in un mix di picchiaduro e FPS tra scenari inquietanti

Pros

  • Commistione di generi picchiaduro e FPS risulta molto coinvolgente
  • Trama misteriosa da scoprire passo dopo passo
  • Voci in inglese ma sottotitoli in italiano
  • Spaventosi paesaggi spettrali
  • Tante mosse possibili per il combattimento a mani nude
  • Comandi tempestivi
  • Scontri gratificanti con più nemici alla volta

Contre

  • Mancanza di power-up e aggiornamenti
  • Non c'è multiplayer

Zeno Clash è uno sparatutto in prima persona abbinato ai classici picchiaduro proposto da ACE Team nel 2009 per piattaforme Windows. Una commistione di generi capace di suscitare un alto livello di sensibilizzazione nei giocatori anche meno esperti.

La soddisfazione di assestare calci e pugni in prima persona

Il gioco segue le gesta di Ghat, un giovane che vive nel pianeta immaginario di Zenozoik. Figlio di una creatura ermafrodita di nome Padre-Madre, ha rinnegato il suo progenitore il quale scatenerà tutti i suoi seguaci contro di lui per ammazzarlo. Al suo fianco Ghat avrà una fascinosa compagna di nome Deadra che lo seguirà nel suo viaggio attraverso terre misteriose: una foresta abitata dai temibilissimi Corwid, deserti abitati da una specie assurda di dinosauri e un fiume che scorre lungo una terra piena di creature inospitali.

Tutta la vicenda è vagamente criptica e si sviluppa attraverso vari flasback e sogni da cui poter capire cosa sta accadendo attaverso i racconti del passato.

Tutta la vicenda è vagamente criptica e si sviluppa attraverso vari flasback e sogni da cui poter capire cosa sta accadendo attaverso i racconti del passato.

Il picchiaduro a scorrimento sviluppato con visuale in prima persona può risultare davvero gratificante. Perchè ci si tuffa in una rissa un po’ indie e un po’ fumettistica, tastando con mano (è il caso di dirlo) l’effetto dei propri colpi. La maggior parte dell’azione si svolge con combattimenti a mani nude, mosse speciali o con l’impiego di oggetti contundenti. Colpi rapidi, potenti affondi caricati, calci, gomitate, prese, schivate e contrattacchi saranno i mezzi per farvi valere sul campo di battaglia

C’è la possibilità di utilizzare anche delle armi simili a fucili e pistole (anche a coppie) ma dalla conformazione un po’ stravagante. E’ anche vero che quando avremo a che fare con nemici piuttosto massicci, è consigliabile raccogliere mazze o martelli ed affrontarli faccia a faccia per evitare le loro cariche. Il gameplay sarà introdotto gradualmente fin dalle fasi iniziali per spiegare come comportarsi durante i duelli.

Affollati scontri contro mostruose creature

In realtà, a dire il vero, non si tratta di veri e propri duelli. Perchè di solito gli avversari vi attaccano in massa e quindi bisogna fronteggiarli evitando i loro attacchi e provando a non farsi disarmare. Mostri di ogni genere, presentati nell’incipit di ogni schema, ti saranno sempre alle calcagna creando ritmi furiosi, ma mai l’intelligenza artificiale ti farà sentire realmente ingabbiato. Il leit motiv del titolo è proprio questo: continui scontri ricchi di partecipanti, in luoghi completamente esplorabili.

E purtroppo manca la ricarica tra un agguato e l’altro, così da costringerci a lottare sempre con la barra dell’energia in debito e rischiando ad ogni colpo. A meno che non si riescano a trovare le piante miracolose. Mouse e tastiera sembrano rispondere bene ai nostri comandi ed è un aspetto determinante soprattutto nelle fasi più concitate.

Non proprio soddisfacente la sua longevità (4-5 ore), perchè oltre alla campagna principale è possibile solo cimentarsi nei livelli della torre. Non essendoci alcun tipo di power-up o aggiornamento sia per il personaggio, sia per armi o metodologia d’attacco, la profondità del gioco è quanto meno limitata.

Le ambientazioni punk-fantasy di Zeno Clah sono senz’altro suggestive, con visuali di un mondo spettrale e con texture ben confezionate. Anche i personaggi mostra tutta la verve creativa degli sviluppatori, con forme e colori sempre più ambigui. I rumori delle armi e i tenebrosi dialoghi sono gli elementi da annotare tra gli effetti sonori. Tutte le voci sono in inglese ma godono dei sottotitoli in italiano.

Zeno Clash è un geniale mix tra FPS in prima persona e picchiaduro, lasciando al giocatore la soddisfazione di ammazzare nemici con calci, pugni e tutta la propria foga. Con una trama che incuriosisce sempre di più e scenari apocalittici. Scarica la versione demo del titolo e guida Gath fino all’incontro occhi negli occhi con il suo Padre-Madre.

Icona di Zeno Clash

Tipo Demo

Versione Demo

Dimensione 0.96 GB

Altre versioni

Demo

Valutazione