Eazel

Italiano

Destiny

Download

Sconfiggi il male e riconquista l'universo con gli impavidi guardiani creati da Bungie

Pros

  • Grafica accattivante
  • Vari elementi innovativi
  • Assoluta predominanza della componente social
  • Meccanismo di potenziamento del personaggio stimolante

Contre

  • Manca cambio rapido di armi dello stesso tipo
  • Trama poco coinvolgente

Destiny è il nuovo gioco di battaglia prodotto da Bungie per Xbox e Ps4. Accompagnato da una sontuosa campagna di marketing e da milioni di copie vendute, è uno dei primi shooter a combinare magistralmente i generi MMO, FPS e RPG.

Sarai uno dei guardiani del Viaggiatore, l’ultimo reliquia di umanità rimasta sulla Terra. Esplorerai quattro pianeti e affronterai tantissimi nemici alla conquista dei pezzi mancanti di questo avamposto che lo riportino all’antico splendore. Ma prima dovrai sconfiggere tutte le orride creature del male.

Abbattere i nemici attraverso intelletto, forza e disciplina

I personaggi possono essere scelti tra tre razze e tre classi, con un’ampia gamma di caschi ed armature. Il più potente è il Titano, esplosivo contro avversari nelle immediate vicinanze, mentre il Cacciatore è letale soprattutto da lontano; infine lo Stregone ha una capacità magica ammaliante e può frantumare con maggiore rapidità gli scudi dei suoi nemici. Uno dei migliori meccanismi di fidelizzazione a questo shooter è proprio nell’evoluzione del proprio guardiano.

Le mosse speciali sono tre e dipendono da altrettanti fattori (intelletto, forza e disciplina), determinati dall’armatura indossata dal personaggio e quindi modificabili con l’evolversi della vostra esperienza. Gli oggetti di cui si dispone si ottengono come premi a seconda della performance e si suddividono seguendo una gerarchia di rarità e in base al livello nel quale possono essere trovati.

Gli oggetti di cui si dispone si ottengono come premi a seconda della performance e si suddividono seguendo una gerarchia di rarità e in base al livello nel quale possono essere trovati.

Dal miglioramento del personaggio e del suo equipaggiamento dipende l’andamento del gioco, accrescendone la difficoltà e dunque rendendolo più accattivante. Non si può insomma accedere ai livelli più alti (eroico o leggendario) se non si è accumulata l’armatura adatta. Anche per questo, Destiny vieta per regolamento la possibilità di scambio tra vari giocatori. Ognuno deve combattere solo grazie all’aiuto delle proprie forze.

Non è semplice agguantare gli oggetti più preziosi per scalare l'albero delle abilità ed arrivare immediatamente ad oltrepassare il livello 20. In virtù di ciò, è consigliato ripercorrere per un certo intervallo di tempo la stessa modalità “Storia” con livelli di difficoltà diverse. Solo così gli sblocchi successivi possono risultare più agevoli. L’intelligenza artificiale (IA) dei nemici è ben curata come in ogni titolo Bungie, in tal modo anche le missioni ripetute saranno dotate del giusto fascino.

Salendo a bordo della navicella si potranno sorvolare Luna, Terra, Marte e Venere, ognuna delle quali ha in serbo per noi le mappe con tutte le missioni possibili su quel pianeta. Assalto e Pattuglia sono le altre modalità di guerra previste (giocabili anche offline) : la prima vi spedirà dritto nelle fauci di un boss da abbattere; la seconda invece possiede presupposti molto più strategici ed è il preludio alla partecipazone agli “eventi pubblici” con altri giocatori.

Missione di salvezza dal carattere social

Forte componente social e di cooperazione tra i vari giocatori in rete (che a volte può anche causare problemi di giocabilità). Si lotta per lo stesso obiettivo, cioè potenziare il proprio guerriero e racimolare punti, ma lo si fa in cinque modalità diverse: controllo, recupero, tutti contro tutti ed infine il team deathmatch da tre o sei persone. Le tre classi di combattenti danno il meglio di sè proprio attraverso il multiplayer: il Titano farà stragi soprattutto nei primi livelli, ma quando la strategia assume il comando del gioco emergono le qualità prima del Cacciatore e poi dello Stregone.

Non esattamente fantastica la trama, ma la saga ha tempo per adornare gli annedoti. La colonna sonora è sensazionale e i paesaggi tanto cupi quanto profondi. Riproduzione particolarmente elegante di un universo dilaniato dal male. Lo shooter in prima persona è basato sulla sagacia del combattimento e sulla crescita del personaggio tramite nuovi livelli e il classico loot. E in tal senso l’esperienza è travolgente. Con un occhio sempre rivolto alle munizioni: rimanerne a corto ni momenti cruciali non fa di te un vero guerriero.

Impianto tecnico che funziona a meraviglia per XboX e Ps4, ma che sarebbe tranquillamente assimilabile anche a console di una generazione addietro. Qualche miglioramento potrebbe essere apportato con la chat vocale, finora limitata a soli tre utenti anche quando la modalità prevede ben sei partecipanti.

Entra nell’universo devastato di Destiny e sfoglia l’enorme quantità di missioni con l’aiuto di altri giocatori online. Scarica il gioco e rendi il tuo guerriero un’entità invincibile.

Icona di Destiny

Tipo Sfondi

Versione 1.0

Altre versioni

1.0

Valutazione