Eazel

Italiano
Download

F.lux

f.lux è un utile strumento progettato per prendersi cura dei vostri occhi e della vista mentre lavorate al PC. Fondamentalmente, questo strumento vi aiuterà a configurare la risoluzione dello schermo per rendere il tempo trascorso al computer il più confortevole e sano possibile.

Riducete la luminosità dello schermo con f.lux

I monitor sono progettati con una certa gamma di luminosità. Sebbene l'utente possa modificare questo parametro, la luminosità di default è predisposta per renderlo simile alla intensità della luce solare durante il giorno. Se si lavora al PC tutto il giorno, o peggio, di notte, questo può essere molto dannoso.

La luminosità è misurata in gradi Kelvin, che determina la "freddezza" (molto luminosa) o il "calore" (oscurità) della luce. La radiazione solare e la luminosità di un monitor hanno un valore di 6500K. Ma con f.lux è possibile modificare la luminosità per regolare l'illuminazione dell'ambiente in cui si lavora, o meglio ancora, è possibile programmare il software per adattarsi alla luce naturale a seconda della posizione del Sole dove si trova l'utente (da 6500K a 3400k).

Vantaggi dell'utilizzo di f.lux

L'elevato contrasto tra la luminosità del monitor e la zona circostante è molto dannoso per la vista e per l'essere umano in generale. Non solo provoca secchezza nel bulbo oculare, drastica riduzione del battito delle palpebre e una riduzione della sensibilità della retina, che può anche causare gravi disturbi del sonno dovuti ad un'eccessiva eccitazione delle ghiandole che dipendono dalla luce solare per sincronizzare il loro funzionamento.

Configurare f.lux

Anche se può sembrare molto complesso, utilizzare f.lux è estremamente semplice. Una volta installato, include un'icona nella barra di sistema. Cliccando su di essa si apre il programma, e cliccando su "change" è possibile determinare la propria posizione nel mondo.

Questo è molto semplice, poiché f.lux fornisce una mappa del mondo. Indicando la propria posizione, il programma determina il fuso orario e quindi il tipo di illuminazione che corrisponde alla luce naturale al momento.

In sintesi, con una serie di passaggi molto semplici potete proteggere la vostra vista da una lunga giornata davanti al computer. Scaricate f.lux e notate la differenza.

Pro:
• Protegge la vista, adattando la luminosità del monitor alla vostra posizione
• Non usa molto spazio
• Completamente automatico
• Gratuito

Contro:
• Nulla da segnalare
Icona di F.lux

Tipo Freeware

Versione 4.76

Dimensione 813.04 kB

Altre versioni

4.76 4.74 4.72 4.66 4.62 Beta

Valutazione