Eazel

Italiano

London 2012

Download

Vivi da protagonista i brividi Olimpici nel videogame ufficiale dei Giochi 2012

Pros

  • 31 discipline diverse
  • Modalità on line per difendere l'orgoglio nazionale
  • Nella variante "Giochi Olimpici" ti sentirai nel vivo della competizione
  • Tiro con l'arco o al tennis da tavolo tra i migliori in assoluto
  • Controlli semplici e più ragionati
  • Buona grafica dei giocatori

Contre

  • Sistema fisico in alcune discipline poco realistico
  • Inni fin troppo storpiati

London 2012 è il videogioco ufficiale delle Olimpiadi di Londra, rilasciato da Sega e disponibile anche su piattaforme Windows. Ritagliati il tuo momento di gloria e prova i brividi della competizione iridata direttamente dal tuo PC.

Fai incetta di medaglie e trascina in alto la tua Nazione

Gli occhi del mondo sono tutti su di te. London 2012 si suddivide in tre modalità. Innanzitutto “Giochi Olimpici”, una sorta di traslazione della classica Carriera, con la quale sceglieremo una particolare Nazione e con essa parteciperemo a due degli eventi quotidiani in programma. Per ognuno di essi, dovremo affrontare la qualificazioni mattutine e la fase a eliminazione nel pomeriggio. L'obiettivo è ovviamente guadagnare il maggior numero di medaglie

Un’altra caratteristica è la modalità di gioco online con la quale è possibile sfidare giocatori da tutto il mondo. In questa opzione sarà possibile controllare classifiche sempre aggiornate e basate su punteggi e medaglie che valorizzano l’”orgoglio nazionale”.

Nella “Partita Eventi” potremo combinare 8 discipline a piacere e seguire i nostri score con una raccolta di informazioni nella playlist dedicata. In questa variante è anche possibile invitare fino a quattro amici per rendere il cammino più stuzzicante. Infine c’è la “Partita Fantasia” in cui parteciperemo ancora ad eventi singoli (anche in compagnia di amici) e spesso le varie discipline ci saranno presentate in maniera automatica.

Un’altra caratteristica è la modalità di gioco online con la quale è possibile sfidare giocatori da tutto il mondo. In questa opzione sarà possibile controllare classifiche sempre aggiornate e basate su punteggi e medaglie che valorizzano l’”orgoglio nazionale”.

Nuove discipline da assaporare

36 Paesi rappresentati e ben 31 le discipline presenti nel gioco, compresi ping pong e tiro con pistola a d aria compressa. Le assolute novità rispetto al titolo di Pechino 2008 sono il trampolino, il tirco con l’arco a squadre, i beach volley e i 100m stile libero. Slato con l’asta, Judo, 800m e 1500m, nonchè sei differenti eventi della ginnastica artistica, sono stati eliminati. Finalmente, a partire da questa versione, si può godere anche dei nomi dei giocatori. Peraltro finora del tutto fittizi.

Tra gli sport più appaganti annoveriamo il tiro con l’arco e il tennis da tavolo. Nel primo si sente la difficoltà di dover scagliare la freccia dovendo fronteggiare anche le avverse condizioni climatiche, mentre nel secondo capitano lunghi scambi che rendono una vittoria decisamente più gratificante.

Imprecisioni e successive critiche si sono invece avute nel caso del sollevamento pesi. Atleti e addetti ai lavori della disciplina, pur riconoscendo i passi in avanti sulla grafica compiuti rispetto a quanto accadeva con Pechino 2008, lamentano clamorose incongruenze riguardo la giocabilità e nell’effettiva realizzazione degli esercizi.

Controlli più ragionati e qualche piccolo difetto

Il gameplay opta per una soluzione meno frenetica e dispendiosa delle precedenti. Inutile pigiare i tasti all’impazzata per far accelerare il nostro corridore o il nostro nuotatore. Gli input seguiranno delle barre di controllo sullo schermo che indicheranno il livello di affaticamento del proprio personaggio, per evitare di portarlo allo sfinimento e perdere la nostra gara.

Il sistema fisico e il livello di difficoltà di determinati eventi potevano essere studiati con maggiore oculatezza. Non è possibile scontrarsi ad alta velocità con un altro ciclista in uno degli eventi Keirin e provocare solo un minimo scossone senza la minima caduta; così come non si possono fornire tante combinazioni di acrobazie (ad esempio nei tuffi) e non garantirne l’applicazione corretta.

Dal punto di vista grafico, suicuramente accettabili i tratti poligonali dei vari protagonisti, così come le animazioni inserite. Buona la telecronaca, con il giusto mix di picchi d’esaltazione nei momenti concitati ad un tono pacato nelle fasi più statiche. Gli inni, però, raggrinziti in pochi secondi per esigenze di copione, lasciano un po’ l’amaro in bocca.

London 2012 è il miglior modo per godere delle emozioni e della adrenalina e delle emozioni che arricchiscono lo spirito olimpico. Segui la tua nazione, gioca con i tuoi amici e conquista medaglie. Basta scaricare il video da questa pagina e già sentirai gli occhi del mondo addosso.

Icona di London 2012

Tipo Video

Versione Video

Dimensione 22.34 MB

Altre versioni

Video

Valutazione